Titolo: The Neon Demon
Nazione: Francia/USA/Danimarca
Anno: 2016
Regia: N.W.Refn
Con: E.Fanning, K.Reeves
INTRODUZIONE
Il mondo della moda può essere una giungla, molto più di tanti altri ambienti professionali.
Purtroppo, in questo caso particolare, la bellezza è tutto e l’apparenza conta più di qualunque altra cosa.
STORIA
The Neon Demon è un film che racconta la surreale storia di Jessie, aspirante modella sedicenne appena trasferitasi a Los Angeles.
La ragazza diventerà presto vittima dell’invidia e della gelosia delle sue colleghe, attraendo anche alcune attenzioni indesiderate, fino ad arrivare ad un tragico epilogo.
OPINIONI
Ho guardato da poco The Neon Demon, vincendo la resistenza iniziale a causa della sua catalogazione come horror, non essendo affatto amante del genere.
Il film, per la verità, non rispecchia pienamente questo genere, dal momento che, più che spaventare, insinua nello spettatore una crescente tensione. Si tratta, più che altro, di una pellicola basata sull’ossessione, su cosa si è disposti a fare pur di raggiungere un determinato obiettivo.
In questo caso la bellezza assume la sua concezione più distorta e negativa, un “ideale” in nome del quale si è disposti a fare tutto.
TECNICAMENTE
Anche dal punto di vista tecnico ed estetico il film è molto particolare: la fotografia è quasi sempre molto cupa, sui toni del rosso e del blu che hanno, come specificato anche nel titolo, un effetto neon, luci molto forti e lampeggianti, che conferiscono alla storia un tono surreale.
La colonna sonora, composta principalmente da brani elettronici, rende il tutto ancora più “ossessivo”.
In ogni momento, insomma, si percepisce il pericolo potenziale di queste “bambole di plastica”, apparentemente innocue.
CONCLUSIONI
Inquietante, affascinante, freddo e tagliente, almeno dal punto di vista estetico.
La perfetta definizione delle espressioni “bellezza assassina” o “bellezza pericolosa”, parafrasando un’espressione della stessa protagonista.
Una rappresentazione disturbante di un mondo dorato.