Titolo: Birdman
Nazione: USA
Anno: 2014
Regia: A.G.Iñárritu
Con: M.Keaton, E.Stone
INTRODUZIONE
Spesso, quando un grande attore diventa famoso per un determinato ruolo, vi rimane “incastrato”: non importa quanto abbia fatto dopo, il pubblico lo ricorderà sempre e solo per quello.
Questo accade, in particolare, con ruoli “iconici”, entrati, cioè, nell’immaginario collettivo del pubblico.
Più o meno è quello che avviene anche in questo caso.
STORIA
Birdman è un film che racconta la strana storia di Riggan, ex-attore cinematografico, diventato molto popolare grazie al ruolo di un “uomo-uccello”, alle prese con continui tentativi fallimentari per rilanciare la propria carriera.
A tale scopo l’uomo decide di partecipare all’adattamento teatrale di un famoso dramma, ma le cose non andranno esattamente come pianificato.
OPINIONI
Birdman è un film profondamente critico nei confronti del mondo dello spettacolo e inquietantemente verosimile.
Quante volte noi ci siamo affezionati ad un determinato attore al punto da non riuscire a separarlo da un determinato personaggio che, magari, ha segnato la nostra infanzia o la nostra adolescenza?
È inutile nasconderlo, a tutti è capitato, almeno una volta.
TECNICAMENTE
Dal punto di vista tecnico abbiamo una situazione molto particolare, in quanto ci troviamo di fronte ad un film sul mondo del teatro, nel quale, quindi, questi due mondi si mescolano e si confondono.
La pellicola è ambientata completamente all’interno del teatro, ad eccezione di poche scene in esterni e la fotografia, a ,momenti, risulta quasi claustrofobica, cupa e vagamente inquietante.
CONCLUSIONI
Ironico, pungente e amaro, una spietata fotografia del mondo dello spettacolo nel quale, a volte, è necessario rinnovarsi per sopravvivere ma che, allo stesso tempo, non ti permette di farlo, a causa delle “esigenze” del pubblico.
Se siete interessati ad una tematica simile consiglio anche Bojack Horseman, serie animata originale Netflix che affronta, più o meno, lo stesso problema, ma in un mondo popolato da animali antropomorfi.