5/5 - (1 vote)

Titolo: Le 5 Leggende
Nazione: USA
Anno: 2012
Regia: P.Ramsey
Con le voci di: A.Mele F.De Bortoli

INTRODUXIONE
I personaggi più famosi delle fiabe, delle leggende, del folklore e della cultura popolare prendono vita sul grande schermo per un’unica grande avventura. Esaminiamo più da vicino questo originale prodotto.

TRAMA
Le 5 Leggende è un film che racconta la storia di una terra lontana, magica e fantastica, in cui vivono tutti i personaggi più conosciuti delle fiabe e delle leggende popolari, come la Fatina dei Dentini, Babbo Natale, il Coniglietto di Pasqua e l’Omino del Sonno.

Un giorno questo mondo tranquillo viene attaccato dal terribile Pitch, conosciuto anche come l’Uomo Nero, il terrore di ogni bambino, deciso a trasformare ogni sogno in un terribile incubo.

Spetterà a questo gruppo di creature fantastiche, aiutate da JacK Frost, lo spirito dell’inverno, sventare i piani malvagi dell’Uomo Nero e salvare il loro mondo e i sogni di tutti i bambini.

OPINIONI
Mi è piaciuto molto Le 5 Leggende, l’ho trovato un film molto interessante per la sua atmosfera e la sua ricchezza di riferimenti a fiabe e leggende che, forse, non tutti conoscono, anche se, tutti, almeno una volta, da bambini, abbiamo sentito parlare di Babbo Natale, della Fatina del Dentino o del Coniglietto di Pasqua, sono creature in cui quasi tutti i bambini credono.

TECNICAMENTE
Questo film presenta un livello tecnico eccellente, le animazioni sono molto ben realizzate, la trama è fantastica, dato che si basa su riferimenti abbastanza conosciuti, anche se non tutti credono nelle creature protagoniste nella pellicola i cui miti e racconti sono, probabilmente, maggiormente diffusi in altre parti del mondo, infati, ad esempio, Jack Frost o il Coniglio Pasquale non sono tipici delle nostre credenze.

CONCLUSIONI
Una pellicola molto interessante, adatta a grandi e piccoli, che può aiutarci a recuperare la meraviglia e lo stupore tipici dell’infanzia, grazie a personaggi in cui tutti noi abbiamo creduto.