5/5 - (1 vote)

Titolo: Dana Knightstone Novel
Sviluppatore: Boomzap Entertainment
Distributore: Big Fish Games
Pubblisher: Big Fish Games
Data di uscita: 2010

INTRODUZIONE
Il paranormale, il soprannaturale e la vita oltre la morte sono argomenti controversi, affascinanti e misteriosi che da sempre hanno esercitato ed esercitano tuttora un’inspiegabile attrazione per l’animo e la curiosità umana.

È rassicurante cercare di immaginare cosa c’è dall’altra parte e questo è forse ciò che spinge anche i creatori di questa serie di “opere interattive”, ricche di fascino, mistero e di una certa dose di romanticismo.

Esaminiamole più nel dettaglio.

TRAMA
Dana Knightstone Novel è una serie di casual games che racconta la storia di una giovane scrittrice di romanzi gialli all’apparenza normale, ma in realtà con un particolare dono che le consente di vedere i fantasmi.

Grazie a questa sua abilità Dana riuscirà a risolvere una serie di misteriosi casi d’omicidio che la porteranno a viaggiare per il mondo, dalla Scozia all’Austria, passando per l’Italia.

La donna utilizzerà poi queste sue esperienze come fonte d’ispirazione per i suoi romanzi.

GRAFICA
Dana Knightstone Novel è una serie di casual games con una grafica spettacolare: le ambientazioni, sia interne che esterne, sonoi sempre ricche di dettagli, realizzati con un grandissimo gusto.

I colori sono brillanti e il motore grafico risulta sufficientemente snello e fluido per permettere al giocatore di godere di un’esperienza  impeccabile.

ENIGMI
Gli enigmi di questa serie di casual games sono tutti molto vari, abbastanza ben realizzati, integrati nella trama e mai ripetitivi.

La maggior parte dell’esperienza di gioco è comunque rappresentata dalla raccolta di oggetti nascosti, situati in aree appositamente segnalate.

Durante gli enigmi è disponibile la funzione Skip, che permetterà di saltare la sezione e procedere direttamente nell’esplorazione dei vari ambienti.
INTERFACCIA
Semplice ed intutiva, controllabile con il tastpo sinistro, le locazioni sono ben segnalat, in particolare quando è possibile spostarsi il cursore assume la forma di una freccia.

Un fumetto segnalerà, invece, un personaggio con il quale è possibile parlare e un’icona con due ingranaggi le aree dov’è possibile interagire.

Uno scitillio indicherà la presenza di una sezione ad uggetti nascosti, durante la quale arà possibile usufruire dell’aiuto che, una volta utilizzato, richiederà un breve caricamento.

Con il tasto ESC si accede al menù pricipale con le opzioni, i salvayaggi sono automatici, ad ogni chiusura del programma.

SONORO
Le musiche sono tutte bellissime, ben realizzate e ben integrate nel gico, non risultando quasi mai invadenti.

Il doppiaggio in inglese è di buon livello.

CONCLUSIONI
Un’ottima serie di titoli che rappresenta sicuramente un’esperienza interessante, in grado, sicuramente di far cambiare idea a tutti coloro che sono ancora convinti che i videogiochi siano, siano sempre stati e/o debbano rimanere “roba da uomini”.