Rate this post

Titoli: Batman Begins, Il Cavaliere Oscuro, Il Cavaliere Oscuro-Il Ritorno

Nazione: USA

Anno: 2005-2012

Regia: C,Nolan

Con: C,Bale

INTRODUZIONE

A volte può capitare di sentire parlare talmente tanto di una pellicola, di una trilogia o di una saga da volerla recuperare, ma di avere lo stimolo giusto solo molto più avanti.

Personalmente è ciò che è successo con i film di cui sto per parlare.

TRAMA

La trilogia del Cavaliere Oscuro rappresenta, sorse, uno dei primi tentativi contemporanei di realizzare una serie di film Bsu Batmen.

La storia è quella del playboy miliardario Bruce Wayne, rimasto orfano dopo ‘omicidio dei genitori.

Anni dopo Bruce deciderà di dedicarsi alla lotta al crimine, nel tentativo di ristabilire l’ordine nella corrotta Gotham.

OPINIONI

Sono riuscito a recuperare la trilogia del Cavaliere Oscuro abbastanza di recente e per la precisione negli ultimi due fine settimana.

Non so come sia riuscito in questa “impresa” dal momento che, i tre film che compongono la serie non sono facilmente recuperabili, la storia, comunque, si snoda nell’arco delle tre pellicole, anche se, forse, ciascuna di queste, risulta abbastanza visibile e comprensibile a sé, senza particolari collegamenti.

Nel corso della storia compariranno i nemici più famosi dell’Uomo Pipistrello, come il Joker o Catwoman e potrete ammirare anche alcune reinterpretazioni di celebri storie fumettistiche.

TECNICAMENTE

Per essere una serie di film risalente ai primi anni Duemila gli effetti visivi risultano abbastanza ben realizzati, anche se, ovviamente, potrebbero “non reggere il passo” con quelli delle moderne produzioni, forse anche per questioni di budget.

Si possono anche individuare diversi punti d’interesse, come le storie riguardanti le cicatrici di Joker, che paiono cambiare ogni volta, uno dei principali motivi del fascino del personaggio.

CONCLUSIONI

Una trilogia sicuramente da recuperare, anche se, prossimamente, è previsto in uscita un nuovo film. Può essere un modo per confrontare due approcci diversi al personaggio.