Titolo: I Veri Fantasmi
Autore: M.Ferrari
Editore: Poliniani
Anno: 2019
INTRODUZIONE
Il cinema è una grande passione, che unisce milioni di persone, in particolari circostanze può assumere connotazioni tipiche di un vero e proprio evento.
Capita, però. che anche chi scrive o pubblica video relativi sui propri spazi social venga colto da una grossa “crisi creativa”, in questa storia il problema viene risolto in maniera alquanto particolare!
TRAMA
I Veri Fantasmi è un libro che racconta la storia di Mattia, trentenne appassionato di cinema e che ha trovato il modo di trasformare questo suo hobby in un lavoro.
Il ragazzo si trova improvvisamente colto da una crisi creativa, senza più idee per nuovi format sul canale.
In suo aiuto arriverà un misterioso individuo che porterà una serie di personaggi direttamente dalle pellicole più famose, come Shining o Alien.
OPINIONI
Sto ancora leggendo I Veri Fantasmi e a dire la verità sono “impegnato” con questo libro da molto tempo, ma solo perché me lo sto godendo lentamente.
Sono molto legato all’opera in quanto seguo l’autore da diverso tempo su YouTube e ho avuto modo di conoscerlo personalmente, durante un evento tenutosi a Brescia nel mese di dicembre 2019 e in quell’occasione ho avuto la possibilità di farmelo autografare e dedicare e per questo lo ringrazio.
SCRITTURA
Il libro ha uno stile molto scorrevole, sebbene con qualche refuso, che si può, comunque, perdonare facilmente, dato che possono sempre capitare queste sviste, anche in fase di stampa.
La storia si conclude con un piccolo fumetto che illustrerà, presumibilmente, l’identità del personaggio artefice della bizzarra avventura del protagonista, il cui nome in codice è Jhon Doe, espressione utilizzata comunemente in America per individuare uomini sconosciuti, dei quali si ignora o non si vuole rivelare l’identità.
CONCLUSIONI
Un libro molto carino, con una storia originale, ben scritto e legato ad un bellissimo ricordo, che conserverò per sempre.