4/5 - (1 vote)

Titolo: The Expatriate.In fuga dal Nemico
Nazione: Belgio, Canada, USA
Anno: 2012
Regia: P.Stolzi
Con: A.Eckhart, O.Kurylenko

TRAMA
The Expatriate-In fuga dal Nemico è un tipico film d’azione/spionaggio, quindi con una trama piuttosto articolata e complessa: Ben Logan è un ingegnere americano, rimasto solo con la figlia dopo la morte della moglie, che vive in Belgio.

Il suo lavoro consiste, principalmente, nbel testare dispositivi di sicurezza.

Una sera l’uomo è costretto a tornare in ufficio con la figlia per recuperare del materiale necessario per un lavoro lo trova vuoto, inoltre qualcuno sembra aver cancellato ogni traccia del suo lavoro e vdella sua presenza nella compagnia, cancellando anche tutti i movimenti bancari presenti sul conto.

Sarà l’inizio di una fuga rocamboòlesca, durante la quale l’uomo scoprirà di essere stato coinvolto in un’operazione segreta della CIA ed inizierà così una corsa contro il tempo per scoprire la verità su quanto sta succedendo.

OPINIONI
The Expatriate-in fuga dal nemico è un film con molti colpi di scena, la trama, come si è visto, non è per niente banale, anzi, richiede una certa “concentrazione” per essere seguita e capita, dal momento che, quando si crede di aver capito qualcosa, succede qualcos’altro che smentisce o che complica ulteriormente la storia, quindi la linearità della trama non viene rispettata più di tanto, questo è tipico di molti film d’azione.

TECNICAMENTE
Questo film non presenta grandi particolarità tecniche, si direbbe che tutta la parte spettacolare venga annullata in favore di una trama complessa che richiede un grande sforzo da parte dello spettatore.

Il livello tecnico appare moltoi buono, la regia non presenta guizzi particolari, così come mancano gli effetti speciali che, forse, in un film del genere, sono anche in eccesso.

Se si realizza un film con una trama abbastanza complessa, gli effetti speciali possono anche essere tralasciati. C’è già molta carne al fuoco, senza bisogno di spettacolarizzare eccessivamente.

CONCLUSIONI
Il film appare abbastanza buono, con una trama ben scritta e personaggi abbastanza riusciti.

Non molto facile da seguire, ma adatto per gli amanti dei film d’azione