5/5 - (1 vote)

Titolo: Angeli & Demoni

Nazione: USA

Anno: 2009

Regia: R.Howard

Con: T.Hamks. A.Zurer

INTRODUZIONE

Secondo capitolo della “trilogia” ispirata ai romanzi di Dan Brown che, all’epoca della loro uscita, furono dei veri e propri casi lettterari.

Questa volta il regista ci porta a Roma, all’interno di una delle riunioni più segrete della Chiesa Cattolica, il Conclave.

STORIA

Angeli & Demoni è un film che narra le vicende dello studioso di simbologia Robert Langdon, chiamato questa volta a sventare una grave crisi: a Roma si sta verificando una serie di terribili omicidi, il cui obiettivo sembrano essere i componenti del Conclave, l’assemblea segreta riunita, com’è noto, con lo scopo di eleggere il prossimo Papa.

Anche questa volta i colpevoli si lasceranno alle spalle una serie di enigmi e simboli che l’uomo dovrà decifrare e risolvere per interrompere questa catena di delitti.

OPINIONI

Devo ammettere di aver apprezzato Angeli & Demoni, trovando il film abbastanza fedele alla sua controparte cartacea, anche se con qualche ovvio taglio o aggiustamento.

Queste pellicole, personalmente, stimolano moltissimo il mio lato logico-creativo: quando il protagonista si trova davanti ad un indizio o ad un enigma da decifrare mi capita di pensare a quale potrebbe essere la soluzione più logica per risolvere la situazione, un ottimo esercizio di “ginnastica mentale”, derivato anche da una vasta esperienza come videogiocatore di avventure grafiche.

TECNICAMENTE

Anche questa volta il regista ha saputo dirigere un film con un’ottima atmosfera, altamente immersiva, prendendo come cornice una città già di per sé affascinante e ricca di mistero come Roma.

La fotografia è cupa quanto basta per generare la tensione necessaria alle pellicole di genere thriller.

CONCLUSIONE

Un0altra ottima pellicola da un regista che ha già una discreta esperienza sia davanti che dietro la macchina da presa.

Prevista per metà Ottobre la terza opera di questo “ciclo”, Inferno,  ambientata a Firenze.