Rate this post

Titolo: A Scanner Darkly
Nazione: USA
Anno: 2006
Regia: R.Linklater
Con: K.Reeves, W.Ryder

INTRODUZIONE
L’evoluzione tecnologica che ha interessato moltissimi ambiti della vita quotidiana e dell’intrattenimento negli ultimi anni ha dato e sta dando tuttora luogo ad alcuni esperimenti interessantissimi.

Ovviamente anche il cinema sfrutta alcune di queste tecniche, dando vita a prodotti unici nel loro genere, vediamone uno.

STORIA
A Scanner Darkly è un film di fantascienza molto interessante.

La storia è tratta da un racconto di Philip K.Dick e racconta la disavventura di Bob Arctor, agente di polizia alle prese con una nuova droga, chiamata “sostanza M”, che sta imperversando nelle strade.

Per tentare di fermare la diffusione di questa sostanza Bob finirà col diventarne dipendente, venendo, così, affidato ad una sorta di programma di recupero noto con il nome di Nuovo Sentiero, il tutto, ovviamente, a sua insaputa.

OPINIONI
A Scanner Darkly è un film di cui avevo già sentito parlare, per via della sua tecnica di realizzazione, estremamente particolare.

Le tematiche affrontate, invece, non sono particolarmente originali: i romanzi e i racconti ambientati in un futuro distopico in cui vengono utilizzate droghe per anestetizzare e “controllare” in qualche modo le persone sono già noti, anche se non mi vengono in mente esempi precisi di questo tipo. Generalmente, però, in tali casi, la somministrazione di questi particolari composti chimici è ad opera di qualche regime dittatoriale, tratto che, in questo caso, non sembra presente.

TECNICAMENTE
Quello che rende questo film peculiare è, senza dubbio, la sua realizzazione tecnica: si tratta, infatti, a quanto ho capito, di una pellicola con attori reali, ricolorata, però, in modo da apparire come un film animato, un procedimento  mai impiegato prima.

CONCLUSIONI
Coinvolgente, appassionante e con un finale amarissimo.

Una pellicola consigliata agli amanti del genere distopico che, dopo la celebre serie televisiva, vi farà vedere Orange County sotto una luce nuova.