5/5 - (2 votes)

Titolo: Avatar
Nazione: USA
Anno: 2009
Regia: J.Cameron
Con: S.Worthingthon, Z.Saldana

INTRODUZIONE
Uno dei compiti principali della fantascienza, oltre a quello di fornire realtà alternative, è quello di guidarci alla scoperta di mondi e pianeti lontanissimi, esistenti o meno.

È proprio questa l’idea alla base delle pellicola in esame, farsi conoscere un altro mondo, con uno stile di vita e abitudini totalmente diverse.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

STORIA
Avatar è un film che si porta in un lontanissimo futuro, in cui una compagnia interplanetaria è interessata a colonizzare una delle lune che orbitano intorno ad un lontano pianeta per poterne sfruttare le risorse naturali. Per la missione viene scelto Jake Sully, rimasto paralizzato in seguito ad un grave incidente, l’uomo entrerà, così, in contatto con i Na’vi, pacifica civiltà aliena che vive totalmente in armonia con la natura e con un particolare albero, situato al centro del pianeta, considerato fonte primaria della vita stessa.

Gradualmente l’uomo comprenderà che il rispetto del delicato equilibrio naturale di quel mondo è molto più importante della missione affidatagli.

OPINIONI
Avatar è un film che qualcuno, forse, potrebbe definire “buonista”, c’è da dire, però, che qui, a differenza di quanto accade in altre pellicole, i buoni sentimenti non sono indirizzati tanto verso un altro essere umano quanto verso qualcosa che fa parte della natura stessa.

Si tratta, stavolta, di un fortissimo messaggio “pro-ecologia”, volto al rispetto del pianeta e degli esseri viventi che lo popolano.

TECNICAMENTE
Il film viene considerato, dal punto di vista tecnico, estremamente ben riuscito.

Devo ammettere di trovarmi più che d’accordo con chi sostiene ciò: lo vidi un po’ di tempo fa e ancora oggi ricordo di essere rimasto estremamente colpito dai colori, a mio parere uno degli aspetti più curati e meglio riusciti della pellicola.

CONCLUSIONI
Emozionante, toccante e spettacolare, con un fortissimo messaggio di fondo.

Un ottimo film di fantascienza che consiglio assolutamente di recuperare.