5/5 - (1 vote)

Titolo: Ant-Man & the Wasp
Nazione: USA
Anno: 2018
Regia: P.Reed
Con: P.Rudd, E.Lilly

INTRODUZIONE
Seconda pellicola sulle avventure dell’Uomo Formica, collocata, più o meno, durante lo svolgimento della battaglia contro Thanos, alla quale il nostro eroe è temporaneamente impossibilitato a partecipare. Nonostante ciò non mancheranno certo le avventure emozionanti e la vita per Scott sarà tutt’altro che noiosa.

STORIA
Ant-Man & the Wasp è il nuovo film Marvel collocato, più p meno, nella cornice degli eventi già presentati in Infinity War.

A causa di alcuni guai con la legge Scott Lang si trova temporaneamente confinato in casa, ma vicino alla scadenza della pena, prevista il giorno stesso.

Durante una tranquilla giornata il nostro galeotto riceve una richiesta d’aiuto da un vecchio amico.

Il suo compito sarà quello di affrontare un folle viaggio  nel Regno Quantico, per tentare di riportare indietro la moglie di quest’ultimo, cercando, nel frattempo di sconfiggere una sorta di “fantasma”.

OPINIONI
Ho apprezzato moltissimo Ant-Man & the Wasp, principalmente per due motivi: prima di tutto mi piacciono moltissimo i film della Marvel e non me ne sono perso quasi nessuno, tranne Black Pamther, che conto di recuperare al più presto e secondariamente perché sono andato a vederlo con un amico e sono del parere che un film si goda maggiormente se si è in buona compagnia e per me questa è stata una delle poche volte al cinema quasi senza la mia famiglia, un’esperienza niente male, devo ammetterlo!

TECNICAMENTE
C’è stato chi ha visto, in questo film, una citazione al cinema fantascientifico anni Cinquanta e io non posso che dirmi d’accordo, non tanto perché io abbia visto le pellicole citate, quanto perché mi pare di ricordare che queste atmosfere e queste storie fossero popolarissime anni fa.

Alcuni effetti visivi, poi, sono spettacolari, come, ad esempio, quelli riguardanti il mondo sub-atomico e il Regno Quantico, estremamente ben riusciti.

CONCLUSIONI
Un film con una storia solo apparentemente slegata dal grande progetto del Marvel Cinemaric Universe, ma con forti ripercussioni sulla sua macro-trama.

Per comprendere fino in fondo quanto appena detto vi invito, come sempre, a rimanere fino alla fine dei titoli di coda, almeno fino a dopo i primi, ovvero quelli con i nomi del regista e del cast, dato che l’ultimissima scenetta dura pochi secondi ed è semplicemente simpaticissima, ma “non aggiunge niente”.