Titolo: Silicon Valley
Nazione: USA
Anno: 2014
Con: T.Middleditch, T.J.Miller
INTRODUZIONE
La tecnologia ha un’importanza e un ruolo sempre maggiore nella vita di tutti i giorni, eppure è strano che non esistano quasi produzioni televisive o cinematografiche che si occupano di questo argomento, o almeno così era fino a pochi anni fa, dato che questo campo ha cominciato ad essere esplorato grazie a titoli come Jobs o The Social Network.
Analizziamo questo prodotto televisivo che, forse, può aiutarci a comprendere meglio come nascono le cosiddette app.
TRAMA
Silicon Valley è una serie tv americana che, come suggerito dal titolo stesso, è ambientata in quella zona dell’America dove molte compagnie dedite allo sviluppo e alla ricerca in ambito tecnologico sembrano avere la loro sede principale, tra queste compagnie, tra l’altro, possiamo trovare, sicuramente, anche nomi conosciutissimi come Google e Microsoft.
La serie tv segue le vicende di un gruppo di ragazzi alle prese con lo sviluppo di un’applicazione per la decompressione di file audio, dalla prima idea fino allo sviluppo, i primi test, il prototipo e la partecipazione ad una sorta di competizione, interamente dedicata ai maniaci della tecnologia, il TechCrunch.
OPINIONI
Silicon Valley sembra essere una buona serie tv, anche se, pur cercando di non sembrare eccessivamente tecnica, a volte, deve per forza far ricorso a qualche tecnicismo tipico del gergo informatico che potrebbe essere capito con una certa difficoltà da chi non ha familiarità con i computer o con la tecnologia in generale. Superati questi piccoli scogli resta comunque un prodotto abbastanza godibile.
TECNICAMENTE
Come ogni serie tv di genere sitcom che si rispetti le puntate di Silicon Valley appaiono caratterizzate da un ritmo veloce e da una breve durata.
Se si deve trovare un difetto si può dire che le battute non risultano sempre facili da comprendere, facendo riferimento ad uno specifico settore o meglio ad una sorta di sotto settore dell’informatica, quello dedicato allo sviluppo delle applicazioni.
CONCLUSIONI
Questo prodotto ha aperto le porte ad un nuovo modo di fare commedia o per meglio dire apre gli occhi su un settore ancora poco esplorato da questo genere. Siamo attualmente in attesa della pubblicazione italiana della seconda stagione.