Rate this post

Titolo: Jobs
Nazione: USA
Anno: 2013
Regia: Joshua Michael Stern
Con: A.Kutcher, J.Gad

INTRODUZIONE
Le biografie erano un genere molto popolare agli inizi del ventesimo secolo, con grandi sceneggiati prodotti e trasmessi in particolare in televisione, forse molto meno facile era invece la loro diffusione al cinema.

Per un po’ di tempo si è trattato, in particolare della vita di grandi personaggi del passato che, tuttavia non favorivano molto l’immedesimazione, a causa della distanza cronologica spesso spropositata.

Questa produzione, invece, ci porta all’interno della ricostruzione della vita di uno dei maggiori esponenti della tecnologia del nostro tempo.

Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.

TRAMA
Jobs è un film del 2013 che, come può essere facile intuire dal nome, ci ripropone una ricostruzione, opportunamente romanzta, della vita del fondatore di una delle più conosciute società tecnologiche del nostro tempo, la Apple Computers.

Il film si apre nel 2001, con Steve Jobs che presenta il suo ultimo prodotto, l’iPod ad una riunione della società.

L’azione si sposta, poi, nel 1974, mostrandoci la lunga carriera dell’uomo, dall’inizio, nel garage del padre con pochi amici come personale, fino ad arrivare alla costituzione di una compagnia multimilionaria.

Ben presto, però, le cose iniziano a peggiorare, anche a causa dell’atteggiamento perfezionista ed intransigente dell’uomo che non ammette ostacoli alla realizzazione del proprio sogno, nemmeno quando la sua ragazza gli annuncia di essere incinta.

Assistiamo così al graduale tracollo della società, fino al suo abbandono da parte del suo stesso fondatore.

OPINIONI
Jobs è un film molto interessante, perché offre l’opportunità di esplorare alcuni retroscena che fanno parte dello sviluppo di un prodotto tecnologico e mostra fino a che punto si può arrivare credendo fino in fondo alla realizzazione di un progetto.

TECNICAMENTE
Il film, tecnicamente, non presenta difetti e le interpretazioni dei personaggi risultano abbastanza credibili, soparttutto quella del protagonista a cui Kutcher restituisce i tratti e il modo di fare che alcuni documentari affermano fosse tipico di Steve Jobs, un carattere forte e deciso, poco disposto ad accettare compromessi ed ostacoli lungo il cammino, disposto fino all’ultimo a sacrificare perfino la propria famiglia pur di realizzare i propri progetti.

CONCLUSIONI
Un film interessante e ben fatto che dimostra dove è possibile arrivare se ci si impegna fino in fondo a raggiungere i propri scopi.

Consigliato agli appassionati di tecnologia e ai “nerd” che potrebbero amare una pellicola che ricostruisce, in alcuni aspetti salienti, alcune tappe della carriera e della vita di un genio dei nostri tempi. Consiglio, però, la lettura di materiale reperibile in biblioteca o su Inernet e la visione di qualche documentario sulla vita di Steve Jobs, in modo da familiarizzare meglio col personaggio, arrivando, così, “preparati” alla visione del film.