4/5 - (1 vote)

Titolo: Il Calendario di Natale
Nazione: USA
Anno: 2018
Regia: B.Walsh
Con: K.Graham, E.Peck

INTRODUZIONE
Quest’anno, almeno cinematograficamente, il Natale arriva in anticipo!

A partire da questo mese, infatti, le grandi case di produzione approdano in sala con le prime pellicole ambientate in questo magico periodo dell’anno e Netflix non poteva certo farsi sfuggire l’occasione per regalarci la prima delle sue produzioni originali “a tema”, vediamola insieme.

STORIA
Il Calendario di Natale è il primo film “festivo” di quest’anno, con una storia molto particolare: Abby Sutton è una giovane fotografa, specializzata nella realizzazione delle classiche fotografie dei bambini in braccio a Babbo Natale, un lavoro che la ragazza non sembra apprezzare particolarmente.

Una sera Abby riceve in regalo dal nonno un vecchio Calendario dell’Avvento che ogni giorno si apre automaticamente, rivelando un oggetto che avrà a che vedere con un particolare evento.

OPINIONI
La trama riassunta poco sopra rende Il Calendario di Natale un film non facile da comprendere, ma è giusto così, in modo da non anticipare troppo, rovinando, così, il gusto della visione a chi fosse interessato.

Diciamo solo che si tratta di una storia che, a modo suo, coinvolge i classici concetti già visti, sentiti e spiegati mille volte, su come il destino o il caso possa operare per dare la giusta svolta alla vita del protagonista di turno, insoddisfatto e alla ricerca di un’opportunità per ottenere ciò che desidera.

TECNICAMENTE
Trattandosi della classica commedia natalizia tutto ciò che troviamo in questo film potrebbe “sapere di già visto”: la fotografia è molto calda e luminosa nelle scene ambientate all’interno, mentre all’interno domina il bianco, dato che, ovviamente, come in ogni pellicola di questo tipo che si rispetti, a Natale nevica!

CONCLUSIONI
Un ottimo prodotto per passare un’oretta e mezza in compagnia, anticipando, allo stesso tempo il clima e l’atmosfera di festa.

Se avete già voglia di immergervi nello spirito del Natale non perdetevelo!