J.J.Abrams ci ha abituati a storie molto particolari, soparttutto con la sua serie di maggior successo, Lost che, probabilmente ancora adesso, può contare su una buona percentuale di appassionati, con decine di forum e di siti attivi, principalmente collegati ad ipotesi sui tanti misteri ed enigmi rimasti ancora oggi irrisolti e la cui spiegazione, probabilmente, non sapremo mai.
Forse sull’onda del successo delle sue storie, che hanno affascinato e coinvolto praticamente chiunque possedesse ul televisore ed un abbonamento a Sky, dal momento che Lost è stato trasmesso per la prima volta sul canale satellitare FOX, appartenente a tale piattaforma, J.J.Abrams ha deciso di cimentarsi nella scrittura.
Esce oggi, infatti, il suo primo libro, S.La nave di Teseo, edito in Italia da Rizzoli Lizard.
Per la verità S.La nave di Teseo è stato scritto da Doug Dorst, insegnante di scrittura creativa alla Texas State University, quindi J.J.Abrams figura, più che altro, come co-autore.
S.La nave di Teseo è venduto in Italia al prezzo non proprio accessibilissimo di 35,00 euro, probabilmente normale, trattandosi di una novità assoluta.
Il libro è una specie di diario, tenuto da due studenti universitari che entrano in contatto grazie ad un misterioso libro o, per meglio dire, grazie allo scambio di note riportate sui suoi margini , accompagnate da cartoline, lettere, fotografie e mappe improvvisate sui tovaglili del caffè del college, materiale che il lettore potrà addirittura consultare, dato che tali documenti sono riportati tra le pagine del libro, inizierà, così, una grande avventura che, come nella miglior tradizione propria di questo tipo di storie, porterà i protagonisti al centro di una vicenda complessa ed intricata, incentrata sulla scomparsa di un enigmatico personaggio, cento per cento puro stile Abrams.
Questa, in breve, la trama di quello che viene definito da Absams stesso una sorta di “romanzo interattivo”, un libro che, sicuramente, saprà soddisfare gli amanti del mystery e del thriller