5/5 - (1 vote)

 

Titolo: Rogue One-A Star Wars Story
Nazione: USA
Anno: 2016
Regia: G.Edwards
Con: F.Jones, D.Luna

INTRODUZIONE
Parte una nuova serie collegata alla famosa saga cinematografica di Star Wars, creata da George Lucas alla fine degli anni Settanta e proseguita negli anni Duemila con la realizzazione di una trilogia prequel non proprio apprezzata.

In questo primo capitolo approfondiremo la conoscenza di un evento accennato in Episodio IV.

STORIA
Rogue One-A Star Wars Story è il primo film di una trilogia spinoff che approfondirà eventi e personaggi accennati nella saga principale.

La storia raccontata è quella della giovane Jyn Erso, che, dopo l’attacco del suo pianeta natale da parte delle forze dell’Impero, decide di unirsi alla Ribellione e partecipare ad una missione molto rischiosa: sottrarre i piani della Morte Nera, progettata dal suo stesso padre.

Come è facile aspettarsi non sarà un compito facile ma, superando innumerevoli difficoltà il gruppo riuscirà a portare a termine l’incarico, pagando, tuttavia, un prezzo molto alto.

OPINIONI
Ho visto Rogue One-A Star Wars Story con piacere, anche se, generalmente, non apprezzo i film di guerra e a conti fatti è di questo che si tratta.

Trovandosi davanti a un prequel, inoltre, si sa già come andranno a finire certe cose e queste, in particolare, sono già note, in quanto affrontate in un precedente film della trilogia classica.

Qui si vede semplicemente come si arriva a quel punto, quindi anche il finale, in un certo senso, risulta prevedibile.

TECNICAMENTE
Come ho sempre detto, non possiedo sufficienti capacità per giudicare un film dal punto di vista tecnico, nonostante ciò la realizzazione di questa pellicola mi ha soddisfatto abbastanza: gli effetti visivi sembrano molto buoni, così come la regia e la fotografia. Anche il cast sembra non essersela cavata male.

CONCLUSIONI
Un buon prodotto per tutti i fan di Star Wars e dei film di guerra e di fantascienza in generale.

Attendiamo fiduciosi la prossima Star Wars Story.