Titolo: Timeless
Nazione: USA
Anno: 2016
Con: A.Spencer, M.Lanter
INTRODUZIONE
I viaggi nel tempo sono una tematica molto affascinante in ambito fantascientifico.
Dalla trilogia di Ritorno al Futuro in avanti questa tematica è stata riutilizzata innumerevoli volte, vediamo in questo caso com’è andata.
STORIA
Timeless è una serie tv americana che racconta la strana storia di Lucy Preston, insegnante di storia che, improvvisamente, viene contattata da un’agenzia segreta del Governo con il compito di catturare un pericoloso criminale che, dopo aver rubato una macchina del tempo, cerca di tornare indietro per motivi non meglio precisati.
Gradualmente la squadra, composta dalla stessa Lucy, da un ex-soldato e da un programmatore, si troverà ad affrontare una misteriosa minaccia.
OPINIONI
Timeless è una serie tv molto interessante, anche se, per l’appunto, le tematiche non sono particolarmente originali.
Il viaggio nel tempo è una delle tematiche fondamentali anche della fantascienza odierna.
L’unica cosa che non riesco a capire è come alcuni personaggi sembrano non curarsi del cosiddetto “effetto farfalla”, una teoria sui viaggi nel tempo secondo la quale se si torna nel passato non bisogna cambiare la storia o si rischia di stravolgere completamente il presente.
Ci sono delle scene, infatti, nelle quali alcuni componenti della squadra cercano di impedire il verificarsi di determinati eventi, trovandosi, poi, in situazioni in cui il presente è stato modificato o compromesso.
TECNICAMENTE
Questa serie tv, come tutte quelle del suo genere, fa ampio uso di effetti visivi e speciali molto suggestivi che vengono utilizzati, in primis, per simulare il viaggio nel tempo.
La regia utilizzata è molto buona e non fa perdere nemmeno un fotogramma, specialmente nelle scene d’azione.
È molto divertente vedere la reinterpretazione degli sceneggiatori e dei creatori della serie di alcuni personaggi storici.
CONCLUSIONI
Una serie tv molto suggestiva che ci riporta indietro a “un certo tipo” di fantascienza, piuttosto popolare in passato.