5/5 - (1 vote)

Titolo: Ted
Nazione: USA
Anno: 2012
Regia: S.MacFarlane
Con: M.Walhberg, M.Kunis

INTRODUZIONE
Cosa succede quando il creatore di un prodotto televisivo di relativo successo decide di mettersi dietro la macchina da presa e dirigere una pellicola?

È il caso di questa particolare pellicola, esaminiamola da vicino.

TRAMA
Ted è un film del 2012 diretto dal creatore della popolare serie televisiva I Griffin, la storia inizia quando un ragazzino, apparentemente solo e senza amici, esprime un desiderio, chiedendo che il suo orsacchiotto di peluche prenda vita.

Il desiderio viene esaudito e il pupazzo prende vita, decidendo di aiutare il suo amico a fare colpo sulla ragazza che gli piace, ovviamente un approccio tutto particolare, dando vita ad una serie di equivoci e situazioni esilaranti che culmineranno in un finale quasi commovente.

OPINIONI
Ted è un film molto particolare, erede di una certa tradizione che riguarda, appunto, animali o creature inanimate che prendono vita, tra queste pellicole possiamo ricordare, per esempio, i due film di Garfield e le due pellicole con protagonisti Alvin e i Chipmunks.

Probabilmente chi non è abituato alla comicità di Seth MacFarlane si sarà scandalizzato per l’enorme ,mole di riferimenti sessuali relativamente espliciti presenti nella pellicola, ma questo è un tratto che fa parte di questo particolare tipo di comicità, definibile “per adulti”, come quella tipica dei prodotti precedenti dello stesso regista che allora era solo creatore.

TECNICAMENTE
Dal punto di vista tecnico il film non presenta particolari guizzi, anche se si mantiene su un livello tecnico relativamente discreto.

Le interpretazioni sono abbastanza di buon livello e la protagonista femminile viene mostrata per la prima volta, in quanto, nel prodotto precedente di MacFarlane, possiamo sentirne solo la voce, dato che Mila Kunis, nella versione originale dei Griffin, doppia Meg.

CONCLUSIONI
Un prodotto cinematografico discreto che, probabilmente, non brilla e non si trova all’altezza di prodotti precedenti.

Prevista l’uscita di un sequel per quest’estate.