5/5 - (1 vote)

Nell’era delle nuove tecnologie esistono molti modi per diffondere l’intrattenimento e l’informazione, sfruttando la rete e le mille potenzialità che questo strumento offre.

Uno dei mezzi per poter fare questo può essere, oltre alla consultazione di siti d’informazione e giornali online più o meno specializzati. la diffusione dei podcast, riguardanti i più svariati argomenti, dall’attualità all’intrattenimento, che può variare a sua volta, come di consueto, tra cinema, tv, tecnologia e molti altri argomenti.

Ma di cosa si tratta precisamente?

In parole povere i podcast sono trasmissioni ascoltabili via Internet che possono fare riferimento quasi ad ogni campo del sapere e dell’intrattenimento, come detto poco fa, dall’attualità al cinema, dalla televisione alla tecnologia.

Recentemente, da questo punto di vista si è avuta una diffusione sempre maggiore di podcast a carattere tecnologico o più specificatamente videoludico, un ambito, finora, non molto esplorato, in tal senso, in particolare dopo la sempre più frequente chiusura delle testate specializzate. Nonostante ciò la Rete continua ad offrire punti d’incontro, di confonto e di informazione, rivolti, logicamente, agli appassionati dell’argomento. Cercando un po’ su Internet è possibile trovare trasmissioni interessanti, riguardanti questo settore, anche per quanto riguarda la realtà italiana, con programmi che si avvalgono di “esperti” del settore, di ex-videogatori con esperienza più o meno lunga in uno specifico genere o con competenze videoludiche a livello generale.

Nelle ultime settimane abbiamo avuto modo di assistere alla nascita di un altro di questi esperimenti, intitolato Il Podcast degli Avventurieri, una trasmissione a cadenza settimanale, registrata in diretta e condotta dal sottpscritto, con il racconto di esperienze dirette su titoli giocati e particolarmente amati.

La prima puntata, definita Puntata 0, funge da introduzione e dopo una breve spiegazione sulla natura dell’esperimento, propone una piccola recensione di uno dei titoli appartenenti alla serie Stellaris, tratta da un gioco telefonico inserito all’interno di un popolare programma per ragazzi degli anni Novanta.

L’appuntamento è ogni settimana su YouTube, nel canale Il Podcast degli Avventurieri.

Vi aspetto numerosi!