5/5 - (1 vote)

INTRODUZIONE

Molti di noi, da piccoli, avranno sicuramente avuto modo di scatenare la propria fantasia e la propria creatività con i famosi mattoncini [easyazon_link identifier=”B00F3B2Y6O” locale=”IT” tag=”dituttounpo-21″]LEGO[/easyazon_link].

Quello che, forse, non tutti sanno è che, recentemente, questi piccoli mattoncini gialli sono stati utilizzati come base per creare il mondo di una pellicola apparsa sul grande schermo.

Vediamo com’è andata.

TRAMA

The LEGO Movie è un film che, dopo una breve premessa, piuttosto “epica”, passa a  raccontarci la storia di Emmet, normale operaio che ama il suo lavoro e segue scrupolosamente tutte le “istruzioni” necessarie per vivere una vita felice, o almeno questo è ciò che crede, fino all’incontro con una misteriosa ragazza di nome Wildstyle, sulle tracce di una fantomatica profezia e di un individuo definito Lo Speciale, in grado di contrastare i piani del malvagio Lord Business.

Quest’avventura condurrà l’omino alla scoperta di una verità sconvolgente.

OPINIONE

Devo dire di aver apprezzato moltissimo The LEGO Movie, mi ha fatto molto piacere vedere un film realizzato in un modo così particolare e con un argomento a me tanto caro, soprattutto quando ero più piccolo.

Devo ammettere anche di aver sentito una certa nostalgia e una voglia abbastanza forte di recuperare una confezione di costruzioni LEGO, anche se non so se e come sia possibile, data l’enorme distanza cronologica che intercorre tra questo “strumento ludico” e quelli offerti dalla tecnologia moderna.

TECNICAMENTE

Dal punto di vista tecnico il film appare molto ben realizzato, coloratissimo, divertente e con qualche citazione “sfiziosa” sparsa qua e là, non troppo difficile da cogliere e facente riferimento, principalmente, all’ambito supereroistico o fumettistico che lascio a voi l’opportunità di cogliere.

CONCLUSIONI

Un’ottima pellicola, ben realizzata e con una storia solo apparentemente scontata ma, in realtà, molto profonda e con una bellissima morale di fondo. Consigliato ai fan dei LEGO e non solo!