Titolo: A New Begininning
Sviluppatore: DaedalicEntertainment
Pubblisher: Adventure Productions
Distributore: Blue Label Entertainment
INTRODUZIONE
La Daedalic Entertainment torna a far parlare di sé, dopo The Whispered World e prima di The Night of the Rabbit ci fu un altro bellissimo titolo: A New Beginning.
Questa volta a tema eco-thriller che non può certo passare inosservato e non far riflettere, dati i particolari fenomeni climatici di questo periodo.
Gli sconvolgimenti climatici sono, infatti, al centro di questa avventura grafica, con la quale Daedalic Entertainment mostra di sapersi confrontare anche con temi forti, maturi ed importanti.
Diamo uno sguardo più approfondito a questo fantastico titolo.
STORIA
A New Beginning è un’avventura grafica di genere “post apocalittico”, con una trama tanto complessa quanto profonda.
Siamo nel 2500, la Terra è ormai sull’orlo del collasso, a causa del massiccio sfruttamento delle sue risorse.
Una scienziata viene rispedita indietro nel tempo di circa mezzo secolo per tentare di contattare un ricercatore che stava lavorando allo sviluppo di una particolare forma di energia pulita.
Come in ogni romanzo di fantascienza che si rispetti ai due spetterà l’arduo compito di tentare di salvare il pianeta, prima che sia troppo tardi
GRAFICA
A New Beginning presenta una discreta grafica ben realizzata, nonostante l’ambientazione cupa possa mettere un po’ di tristezza e di angoscia.
Questa avventura grafica presenta uno stile fumettistico che può contribuire molto a stemperare ed allentare la tensione data dalla “corsa contro il tempo” per impedire una catastrofe climatica di proporzioni gigantesche
ENIGMI
Gli enigmi presenti in questa avventura grafica sono abbastanza vari e stimolanti, anche se forse a volte possono richiedere una certa dose di riflessione e di concentrazione.
I puzzle presenti nel gioco, tuttavia sono pochissimi e qualora non si riuscisse a risolverli è stata implementata la possibilità di saltarli, cliccando con il mouse su apposito pulsante presente sullo schermo, ne sconsiglio l’utilizzo a chi avesse voglia di affrontare sfide di un certo livello, altrimenti si toglierebbe parte del divertimento e della godibilità del gioco.
INTERFACCIA
Il gioco si controlla, come sempre, interamente con il mouse e con l’esclusivo utilizzo del tasto destro.
L’inventario è situato in una barra nella parte superiore dello schermo.
Gli oggetti si prendono e si utilizzano dove serve.
Le aree attive sono segnalate dal cursore che si illumina, cliccando su un punto attivo si aprirà un’apposita interfaccia all’interno della quale sarà possibile selezionare l’azione desiderata.
Il menù principale si apre premendo il tasto ESC, in esso le opzioni appaiono stotto forma di vignette di un fumetto.
I salvataggi sono illimitati, mentre premendo SPAZIO si visualizzano i punti attivi dello scenario
SONORO
La colonna sono di A New Beginning conferisce all’esperienza di gioco un buon ritmo, senza risultare troppo invadente, sottolineando, al contrario, i momenti più importanti e drammatici della storia.
Il titolo è disponibile in versione inglese sottotitolata in italiano, il che permette di apprezzare pienamente le voci dei doppiatori in lingua originale.
CONCLUSIONI
Un buon titolo coinvolgente e con una trama tutt’altro che banale, ben scritto e ottimamente realizzato, come nella migliore tradizione dei titoli della software house tedesca, molto prolifica, ma che produce sempre titoli con trame interessanti, purtroppo non adatte a chiunque