Spesso, quando si gioca ad un videogioco si fa caso abbastanza di rado alla parte grafica, a meno di non doverne fare una recensione o a meno che questa non sia particolarmente ben curata, colpendo il giocatore.
Solitamente, infatti, l’aspetto che interessa maggiormente è la storia, soprattutto negli ultimi tempi, in cui i videogiochi tendono ad accostarsi sempre di più ad altri media, come il cinema o la televisione.
Esistono, tuttavia, rari o rarissimi casi in cui l’aspetto estetico è molto più omportante della storia che risulta, in quei casi, estremamente scarna o perfino assente.
Uno di questi esempi è rappresentato dai videogichi della Tale of Tales, recentemente, purtroppo, ritiratasi dall’ambito dei videogiochi commerciali.
I titoli di questa software house, infatti, sono caratterizzati da un aspetto estetico molto evidente e da una storia, per l’appunto, a malapena tratteggiata o addirittura assente.
Tra i titoli pubblicati da Tale of Tales possiamo ricordare, in particolare The Path e Fatale. The Path è una sorta di versione “dark” della fiaba di Cappuccetto Rosso, il cui obiettivo è, letteralmente, perdersi nel bosco, fino ad incontrare il Lupo, che può assumere diverse forme, a seconda delle paure della protagonista, Fatale, invece, è ispirato al racconto biblico di Salomè, la danzatrice che richiese la testa di Giovanni Battista, in questo caso il gameplay sarà estremamente ridotto e l’obiettivo del giocatore sarà semplicemente quello di cliccare sugli elementi interattivi del “quadro”, nel tentativo di passare al successivo.
L’ultimo gioco sviluppato dai Tale of Tales, Sunset, ci metterà, invece, nei panni di una donna delle pulizie, incaricata di svolgere una serie di mansioni domestiche per un ricco e potente uomo politico, possibilmente entro il tramonto.
Benchè questo gioco presenti una trama leggermente più articolata rispetto ai titoli citati in precedenza è innegabile che, anche in questo caso, venga data maggiore rilevanza all’aspetto estetico.
Dispiace solo sapere che, ormai, questa software house abbia deciso di ritirarsi dal mercato: chissà cosa sarebbero stati in grado di fare se avessero deciso di continuare!