5/5 - (1 vote)

Titolo: Miracolous

Nazione: Francia/Giapponr/Corea del Sud

Anno: 2015

Con le Voci di: L.Scifoni, F.Aquilone

INTRODUZIONE

Gli anime, cioè i cartoni animati giapponesi, da diverso tempo, sono entrati a fare parte anche della cultura occidentale, grazie ad un’esportazione sempre più massiccia di tale prodotto, prettamente orientale, in ambito occidentale.

È la prima volta, però, che si assiste ad un incontro così evidente di questi due contesti, vediamo come.

STORIA

Miracolous, anche noto con il sottotitolo Le Storie di Ladybug e Chat Noir, è una serie tv animata che racconta la storia di Marinette, adolescente apparentemente tranquilla e normale, ma con un segreto: la ragazza ha, infatti, il potere di trasformarsi in una sorta di supereroina nota con il nome di Ladybug, grazie a particolari oggetti, i suoi orecchini, noti come Miracolous.

Ladybug è affincata spesso da un ragazzo-gatto noto con il nome di Chat Noir, dietro la cui maschera si cela, in realtà, Adriàn, compagno di classedi Marinette.

L’obiettivo dei due sarà quello di sconfiggere il malvagio Papillon.

OPINIONI

Miracolous è una serie tv molto particolare, perché unisce uno stile tipicamente giapponese ad un contesto occidentale.

Questa sorta di “anime” è infatti ambientato nientemeno che a Parigi, riconoscibilissima par monumenti come la Tour Eiffel e il Louvre, presenti in alcune scene.

TECNICAMENTE

Dal punto di vista tecnico non c’è molto da segnalare su questa serie tv: le animazioni risultano molto ben fatte, rendendo impossibile capire che si tratti di un prodotto in parte giapponese.

I tratti orientali, infatti, risultano ridotti al minimo indispensabile o quasi totalmente assenti se non, forse, per alcuni, trascurabilissimi dettagli.

CONCLUSIONI

Un esperimento interessante ed innovativo, che, per quanto mi riguarda, non risulta una semplice pallida imitazione dei prodotti esportati dal Sol Levante.

Alcune cose possono lasciare perplessi ma vale la pena di dare una possibilità a questa serie.