Titolo: Modern Family
Nazione: USA
Anno: 2009
Con: E.O’Neil, S.Vergara
INTRODUZIONE
Un modello molto popolare in televisione sembra essere quello utilizzato da molti produttori televisivi per raccontare le vicende di quella che in gergo si definisce “famiglia allargata”, compèosta, in generale, da due o più nuclei familiari che si uniscono generalmente in seguito ad un matrimonio.
Purtroppo come tutti i prodotti televisivi o cinematografici non sempre questi “esperimenti” hanno successo.
In questo caso particolare, invece, probabilmente questo prodotto è andato ben oltre le più rosee aspettative dei suoi creatori, tanto da venire trasmesso anche in alcuni paesi esteri, con opportuni adattamenti, determinati dalla cultura e dalle abitudini del singolo paese.
Esaminiamolo più da vicino.
TRAMA
Modern Family è una serie tv americana che segue le vicende di tre distinti nuclei familiari, capeggiati da Jay Prithett, da poco risposatosi con una donna colombiana, dopo la morte della moglie.
La donna, dopo il divorzio dal primo maroito porta con sé nella nuova famiglia il figlio Manny.
Della seconda famiglia fanno parte Claire, figlia di Jay, il marito Phil e i figli Haley, Alex e Luke.
Del terzo nucleo nucleo familiare fanno parte Mitchell, fratello di Claire e il compagno Cameron.
Più avanti si aggiungeranno alle famiglie anche Lily, figlia adottiva di Mitchell e Cameron e Fulgenzio “Joe”, secondo figlio di Jay e Gloria.
OPINIONI
Apprezzo tantissimo le serie tv di genere sitcom e Modern Family non fa eccezione, ha un ritmo sufficientemente frizzante e veloce, motivato, probabilmente, anche dalla natura stessa del prodotto, dal momento che generalmente queste sono le caratteristiche principali di ogni sitcom.
TECNICAMENTE
Quello che rende quasi unica questa serie tv è il suo stile molto particolare, chiamato finto documentario.
I personaggi, infatti, sembrano guardare direttamente nella macchina da presa e rivolgersi allo spettatore che, in questo modo, ha l’impressione di sentirsi maggiormente coinvolto.
CONCLUSIONI
Un prodotto leggero e gradevole, adatto ad una fruizione spicciola che non richiede eccessiva “concentrazione” per essere seguito.
Un ottimo scacciapensieri, ideale per rilassarsi al termine di una lunga giornata.