Titolo: Noi e la Giulia
Nazione: Italia
Anno: 2015
Regia: E.Leo
Con: C.Amendola, L.Argentero
INTRODUZIONE
Nel vasto mare delle commedie italiane, a volte, può capitare di imbattersi in prodotti che, pur avendo l’intento di divertire, presentano una sottile vena di critica sociale che, solitamente, si rende evidente nel tentativo dei produttori di creare pellicole con un certo grado di verosimiglianza.
Analizziamo meglio questo interessante e divertente prodotto per tentare di coglierne tutte le sfumature.
TRAMA
Noi e la Giulia è un film che racconta la storia di tre persone molto diverse che si incontrano dopo che uno di loro ha ricevuto una cospicua eredità dal padre.
I tre decidono, così, di acquistare un vecchio casolare in rovina nel mezzo della campagna per trasformarlo in un agriturismo.
I problemi iniziano quando un omo propone al piccolo gruppo di fare i lavori spendendo il meno possibile.
Quando i tre scoprono che si tratta di un camorrista decidono di sbarazzarsene, chiudendolo in cantina e seppellendo la sua macchina per nasconderla.
Ben presto arriveranno altri uomini, sulle tracce del primo e la situazione si complicherà
OPINIONI
Noi e la Giulia è un film che sembra la solita classica commedia italiana, con personaggi e situazioni a volte al limite dell’assurdo, in realtà, ad una lettura più profonda, possiamo trovare una sottile vena di crica sociale, resa evidente, in particolare, dai riferimenti alla Camorra che conferiscono una forte verosimiglianza: è possibile che, nelle aree controllate da questa organizzazione criminale, sia relativamente difficile avviare un’attività, come ,mostrato nel film, a causa delle pesanti infiltrazioni in quasi ogni ambito della vita di quei piccoli paesi.
TECNICAMENTE
La pellicola appare abbastanza ben realizzata e le interpretazioni appaiono abbastanza buone, anche se forse alcune possono risultare un po’ troppo sopra le righe, ma questo fa parte, a volte, delle caratteristiche del genere nel quale, solitamente, i personaggi più sono assurdi e più fanno ridere.
CONCLUSIONI
Un buon prodotto cinematografico, gradevole ed interessante che, tutto sommato, dimostra che, quando si ha un sogno, non ci si deve arrendere, bisogna lottare contro tutto e tutti per poterlo realizzare