4/5 - (2 votes)

Titolo: Continuum
Nazione: Canada
Anno: 2012
Con: R.Nichols, V.Webster

INTRODUZIONE
La fantascienza ha trovato nuova vita in televisione, da qualche anno a questa parte.

Ne esistono, tuttavia, sottogeneri diversi che si basano su una o più tematiche tipiche come incontri con civiltà aliene, viaggi spaziali o viaggi nel tempo.

Proprio quest’ultimo tema sembra essere stato l’ispirazione che ha portato alla creazione di questa serie televisiva.

Diamo un’occhiata più approfondita a questo particolarissimo prodotto.

TRAMA
Continuum è una serie tv canadese molto complessa, ma riassumibile in pochi punti fondamentali: Vancouver, 2077, dopo il fallimento del governo costituzionale, il controllo è passato alle grandi corporazioni che gestiscono quasi ogni aspetto della vita dei cittadini, Keira Cameron è un’agente del CPS, una sorta di forza di polizia, incaricata di mantenere l’ordine e la sicurezza.

Un giorno, mentre presenzia all’esecuzione di alcuni terroristi, il dispositivo subisce un guasto e la donna viene riportata indietro fino ai nostri giorni.

Dopo una fase iniziale di stordimento e confusione Keira riesce a mettersi in contatto con Alec Sadler, diciottenne geniale e appassionato di tecnologia che avrà un ruolo molto importante nel suo futuro.

Tra gli altri personaggi fondamentale risulterà anche il ruolo di Carlos Fonnegra, un detective del dipartimento di polizia della città che diventerà partner di Keira.

OPINIONI
Continuum è sicuramente una buona serie tv ma, se devo essere sinvcero, devo ammettere di fare un po’ fatica a seguirla, dato che questa, partendo da una trama apparentemente semplice, ha cominciato, soprattutto ultimamente, a muoversi su diversi “piani temporali”, generati da un evento sconvolgente ma normalmente senza grosse conseguenze.

TECNICAMENTE
Si tratta di una serie tv discretamente ben realizzata che, come ogni prodotto televisivo o cinematografico di genere fantascientifico non disdegna l’impiego di qualche effetto speciale.

Il montaggio, trattandosi di una serie tv action, può risultare anche abbastanza serrato, anche se non si raggiunge quasi mai il livello delle produzioni cinematografiche di questo genere.

CONCLUSIONI
Un buon prodotto, discretamente interessante, con personaggi ben realizzati e ben caratterizzati.

Se si dovesse trovare un difetto si potrebbe dire che, dalla stagione attualmente in onda, occorre una certa “concentrazione” per seguire bene la storia.