Titolo: Minority Report
Nazione: USA
Anno: 2015
Con: S.Sands, M,Good
INTRODUZIONE
L’opera che mi accingo ad analizzare p molto particolare. Non tanto perché si tratta di un racconto di ambientazione distopica, quanto perché questa trasposizione in particolare utilizza un prologo di stampo cinematografico.
Vediamo meglio di cosa si tratta.
STORIA
Minority Report è una serie tv che trae spunto sia da un racconto fantascientifico chiamato “Rapporto di Minoranza”.
La serie parte dalla fine del film omonimo, ambientato a metà degli anni Sessanta del XXI secolo e segue le vicende della detective Lara Vega e del Precognitivo Dash che, dopo la chiusura del programma pre-crimine, la cui storia è illustrata nel film , decide di aiutare la donna, sfruttando la sua particolare abilità, contro il parere dei suoi “fratelli”, in particolare di Agata, diffidente nei confronti della polizia, dopo la terribile esperienza di qualche anno prima.
Tutto ciò è spiegato più dettagliatamente nella pellicola che precede la serie.
OPINIONI
Ho apprezzato molto Minority Report, nonostante si tratti di una serie tv con una trama molto complessa.
Per seguire bene la storia è, infatti, necessario recuperare e guardare il film, dal momento che la storia inizia circa dieci anni dopo i fatti narrati.
Questo collegamento così stretto potrebbe pregiudicare la visione in caso di impossibilità a recuperare il “prologo” cinematografico.
TECNICAMENTE
Questa serie tv è realizzata molto bene dal punto di vista tecnico, con effetti visivi altamente spettacolari, tipici del genere fantascientifico.
Le musiche sono molto azzeccate e forniscono un ottimo accompagnamento e una buona sottolineatura sui passaggi più “drammatici”
CONCLUSIONI
Una serie molte spettacolare, altamente consigliata agli amanti del genere.
L’unico neo presente è, per l’appunto, la necessità di recuperare anche il film per poter avere un quadro completo delle vicende narrate, se siete disposti a ciò ne vale veramente la pena!