Rate this post

Da moltissimo tempo i videogiochi vivono periodi altalenanti, ma alcuni generi hanno sempre saputo sopravvivere meglio di altri, probabilmente perché sono riusciti a recuperare in modo facilissimo fette di mercato abbastanza consistenti.

È il caso, ad esempio, dei videogiochi sportivi, genere che ha saputo cavarsela discretamente anche quando sembravano prospettarsi periodi di grave crisi del settore che, invece, si sono abbattuti più facilmente su altri generi, come le avventure grafiche.

I videogiochi sportivi sono sempre rimasti molto forti, probabilmente perché la maggior parte di essi prendono spunto da sport come il calcio e le corse, sport molto popolari, soprattutto in Italia.

I più famosi videogiochi sportivi sono  FIFA e Pro Evolution Soccer, due serie da sempre in concorrenza l’una contro l’altra e con alterne fortune che spostavano l’equilibrio una volta da una parte e una volta dall’altra.

La tendenza maggiore nei mondo videoludico, ormai, è spostata verso un sempre maggiore realismo e FIFA, in particolare non ammette eccezioni, con un motore grafico sempre più potente di anno in anno che contribuisce ad aumentare l’immersività e l’impressione di giocare o di assistere a vere e proprie partite di calcio, con tanto di commentatori e personaggi che sembrano sempre più reali, ovviamente perché realizzati prendendo a modello calciatori e persino telecronisti in carne ed ossa.

La passione per questi giochi poi aumenta con l’avvicinarsi di importanti competizioni sportive, come gli Europei o i Mondiali che, infatti, vengono sempre inclusi come modalità giocabili in questi titoli, questo può anche essere divertente perché, se la propria squadra del cuore perde una partita reale la si può sempre ricreare nel videogioco di tuerno e prendere una piccola “rivincita virtuale”. FIFA 15 è uscito in Europa ieri e presenta una grafica ad altissima definizione che farà sembrare i giocatori ancora più realistici, rendendoli simili in tutto e per tutto alla loro controparti reali.

FIFA 15 è già disponibile nei negozi, un’ottima occasione per tutti gli appassionati di videogiochi sportivi