Rate this post

Come nel caso di Criminal Case, anche questa volta si tratta di un gioco Facebook o meglio ex-gioco  Facebook, Disney Hidden Worlds, ma andiamo con ordine.

Il gioco in questione, a differenza dei suoi predecessori presenta due trame, una delle quali, a dire la verità, piuttosto scarna: si inizia su una piccola isola, abitata da una ragazza di nome Chroma e da alcune piccole e simpatiche creature: gli Inkling.

Ben presto l’isola inizierà ad essere minacciata da uno strano mostro informe, composto principalmente da inchiostro nero, che inizierà ad infestare tutte le isole circostanti, in realtà ispirate ai mondi dei racconti Disney, per recuperare inchiostro ed ottenere un corpo.

Toccherà al giocatore recuperare indizi e ricostruire oggetti per aiutare Chroma e i suoi piccoli amici a fermare la creatura e salvare il loro mondo.

In realtà la trama principale è tutta qui, ma sono presenti singole sottotrame ispirate a racconti Disney come La Bella e la Bestia, Aladdin, Biancaneve e i Sette Nani e altre.

Il gameplay è piuttosto semplice, trattandosi di un banalissimo gioco ad oggetti nascosti, infatti il nostro scopo sarà quello di trovare oggetti nelle varie scene per accunulare inchiostri che permetteranno di costruire altri oggetti per avanzare nella storia, sarà presente, ovviamente, anche la possibilità di avanzare di livello, guadagnando gemme che permetteranno di acquistare più velocemente oggetti per sbloccare nuovi mondi.

Disney Hidden Worlds presenta una particolarità: è l’unico gioco Facebook in cui sono presenti dialoghi doppiati in inglese e sottotitolati in italiano, anche se, qualche volta, è capitato di non avere il doppiaggio e di avere, invece, i soli sottotitoli, come in qualunque altro gioco Facebook.

Il fatto, inoltre, che si tratti di un gioco ispirato alle fiabe Disney gli conferisce una certa vena di magia infantile che non guasta mai.

Da segnalare, inoltre, che, nonostante il gioco su Facebook sia stato “chiuso”, questo è ancora presente sulle piattaforme mobile, come Mac o tablet, un vero peccato per gli appassionati di questo titolo che non possono permettersi di acquistare tali piattaforme.