Rate this post

Titolo: Freeplaying
Nazione: Italia
Anno: 2012
Condotto da: B.Barbera, S.Andreozzi

INTRODUZIONE
Le produzioni audiovisive a tema videoludico sono uno strumento importante, anche se con un pubblico molto ridotto, per tenersi aggiornati su questo particolare ambito d’intrattenimento, anche se alcune di queste, in questo periodo, stanno attraversando un fortissimo periodo di crisi e in  alcuni  casi stanno addirittura chiudendo.

Analizziamo questa interessantissima produzione, una delle poche, finora, ancora attive.

STRUTTURA
Freeplaying è un podcast che fornisce, in ogni puntata, notizie e approfondimenti sull’ambito videoludico, sempre molto marginale, almeno fino agli ultimi anni, in cui si registra una certa evoluzione, anche in ambito accademico, finora trattato sempre in modo marginale ma che, ultimamente, sta cominciando ad acquisire una sua dignità, ogni tanto, purtroppo, almeno da un certo punto di vista, possono capitare pesanti divagazioni che diluiscono ulteriormente ed allontanano il focus della puntata, ma questo fa parte dello “stile”, ormai inconfondibile, della trasmissione.

OPINIONI
Apprezzo molto Freeplaying, lo ritengo un podcast molto interessante e come accennato precedentemente, uno dei pochi attualmente in onda, dopo quasi quattro anni di “onorato servizio”, infatti, la trasmissione non accenna ancora a chiudere, in contrasto con qunto sta succedendo in questo periodo. Oltretutto questa è una delle poche trasmissioni ad andare in onda rigorosamente in diretta e questo potrebbe incoraggiare un maggiore ascolto e ovviamente una maggiore interazione, tramite appositi software, oltre ai classici punti di contatto come le mail.

TECNICAMENTE
Questo podcast utilizza strumenti dì interazione molto più coinvolgenti ed interattivi, rispetto alla classica mail inviata “in redazione”, come la chat e l’utilizzo di TeamSpeak, software per la comunicazione vocale a distanza.

Ogni tanto, logicamente, può capitare qualche problema tecnico, come discossioni o lag all’interno della puntata, purtroppo evidenti anche all’interno della registrazione.

CONCLUSIONI
Una trasmissione sicuramente molto interessante, che offre un proprio punto di vista su un tema molto interessante, anche se scarsamente considerato, almeno in apparenza.