Rate this post

Titolo: Sonic-The Hedgehog

Nazione: USA

Anno: 2020

Regia: J.Fowlei

Con: J.Marsden, J,Carrey

INTRODUZIONE

Dopo Pokèmon: Detective Pikachu, un altro marchio videoludico prende vita sul grande 4 schermo.

Che sua l’inizio di una nuova tendenza cinematografica?

È ancora molto presto per dirlo

TRAMA

Sonic-The Hedgehog è un film che racconta l’incontro, molto bizzarro, tra lo sceriffo di una piccola cittadina e uno strano riccio blu proveniente da un’altra dimensione.

Dopo l’ovvia perplessità iniziale i due dovranno unire le loro forze per sconfiggere il malvagio Dottor Eggma, che sembra intenzionato ad assorbire in qualche modo la velocità della creatura per poterla sfruttare, potenziando il suo esercito di robot.

OPINIONI

Volevo vedere da parecchio tempo questo film, uscito poco prima della chiusura totale dei cinema e del lockdown.

Devo dire che la pellicola mi ha suscitato una certa nostalgia: ricordo ancora i pomeriggi passati a giocare a Sonic sul SEGA Megadrive e sono stato molto contento di sapere dell’uscita del film e della nascita di uno studio che pare interessato ad occuparsi dello sviluppo di altre licenze videoludiche del colosso giapponese.

TECNICAMENTE

Sonic-The Hedgehog è un film che mette in mostra in buon comparto tecnico, indispensabile, secondo me, per realizzare, in maniera sufficientemente credibile, per quanto spettacolare, gli effetti visivi riguardanti i poteri del protagonista.

Sono presenti, ovviamente, anche alcune citazioni ai videogiochi, come la questione degli anelli, che qui assumono una certa importanza.

Anche la caratterizzazione visiva del cattivo è una citazione palese all’ambito videoludico, nonostante il personaggio possa sembrare, forse, eccessivamente sopra le righe, rappresentando, a tutti gli affetti, una sorta di evoluzione dello scienziato pazzo.

CONCLUSIONI

Un film che può essere apprezzato benissimo sia dai fan che dai non fan, i primi riconosceranno un personaggio che, in alcuni casi, ha fatto la loro infanzia e i secondi lo incontreranno per la prima volta. Prestate particolare attenzione alle scene post-credit, la seconda ,in particolare, preannuncia un possibile sequel, già confermato