Titolo: Calavera Cafè
Nazione: Italia
Anno: 2012
Condotto da: S.Pizzi, C.Caliendo
INTRODUZIONE
Un altro esperimento pseudo radiofonico, anche se con mezzi molto più modesti, su un argomento ulterirmente di nicchia rispetto ai videogiochi e a tutto ciò che vi gravita attorno.
Nonostante questo sembra che questa trasmissione non stia attraversando una crisi così profonda.
Vediamo meglio nel dettaglio di cosa si tratta.
STRUTTURA
Calavera Cafè è un podcast che può avere una struttura più o meno rigida: ovviamente si avvale dell’utilizzo di una scaletta che definisce la struttura generale della puntata, ma questa può lasciare spazio, qualche volta, ad alcune “divagazioni” che, ovviamente, non consentono di uscire dal tema principale e sono, sempre e comunque, di tipo avventuroso. Recentemente è stata inaugurata una nuova rubrica che offre la possibilità, sfortunatamente solo alle ascoltatrici, di intervenire e raccontare la propria esperienza videoludica.
Le interessate troveranno sicuramente i contatti della redazione sul sito per proporre la propria “candidatura”
TECNICAMENTE
Dal punto di vista tecnico questo podcast appare molto ben realizzato, pur disponendo, ovviamente, di mezzi tecnici “artigianali”.
Il format appare, comunque, molto interessante e la competenza dei conduttori traspare abbastanza bene.
CONCLUSIONI
Una trasmissione sicuramente “di nicchia” ma che è riuscita, nell’arco di tre anni, a crearsi una propria fetta di pubblico.
Molto divertente ed accattivante, sicuramente con un’atmosfera più “familiare” di quella di una vera e propria trasmissione radiofonica.