Rate this post

Titolo: 6 Underground

Nazione: USA

Anno: 2019

Regia: M.Bay

Con: R.Reynolds, M.Laurent

INTRODUZIONE

Ennesima pellicola che aspira ad aprire una saga, con la differenza che, solitamente, si tratta di progetti cinematografici, quindi legati a dinamiche relative ad incassi al botteghino che, raramente, in questo periodo, premiano prodotti di questo tipo.

Vediamo perché, forse, stavolta dovrebbe essere diverso.

TRAMA

6 Underground è un film che si basa su una dinamica, per certi versi, già vista: un magnate miliardario recluta una squadra di mercenari per una pericolosissima missione, durante la quale, com’è prevedibile, le dinamiche del gruppo si consolideranno sempre di più.

Il finale aperto lascia spazio ad una prosecuzione della storia.

OPINIONI

6 Underground è un film che non ho apprezzato più di tanto: conosco l’opinione diffusa su Internet riguardo al regista e non è per questo che non ho gradito particolarmente la visione.

Già dalla prima scena, per altro ambientata a Firenze, si respira l’atmosfera generale che mi è sembrata, fin da subito, anche troppo esagerata e “sopra le righe”.

Suppongo di potermi abituare consultando e recuperando e consultando la filmografia del regista, ma quest’ultima non rientra esattamente tra i miei gusti-

TECNICAMENTE

Si tratta di un film originale Netflix, quindi suppongo che, almeno all’epoca dell’uscita, la compagnia non avesse grossi problemi di budget, data l’enorme mole di effetti visivi e speciali impiegati.

Un tratto caratteristico del regista è infatti quello di privilegiare gli effetti visivi e speciali che simulano le esplosioni, che immagino debbano essere molto costose.

La caratterizzazione dei personaggi è quasi completamente assente, al punto che non sappiamo neanche i loro veri nomi, ma solo il loro “numero”

CONCLUSIONI

Una pellicola senza pretese, o almeno così avrebbe dovuto essere, in realtà, nelle intenzioni del regista o dello sceneggiatore sono previsti almeno ben otto o nove sequel!