5/5 - (1 vote)

Titolo: Les Misèrables-Cosette’s Fate


Sviluppatore: Microids
Distributore: Zodiac
Pubblisher: Anuman Interactive
Data di uscita: 2013

INTRODUZIONE
Uno dei p’iù grandi capolavori della letteratura francese, I Miserabili, scritto da Victor Hugo a metà Ottocento, prende vita sui nostri schermi, grazie alla nota software house francese Anuman Interactive e al distributore italiano Zodiac, specializzato nella distribuzione di avventure grafiche. Vediamolo meglio nel dettaglio.

TRAMA
Les Misèrables-Cosette’s Fate è un casual game con una trama molto semplice e toccante: Francia, 1826, Fantine, una povera donna che cerca di sopravvivere con pochissimi mezzi, abbandona la figlia Cosette sulla soglia della casa della famiglia Thènardièr.

Sfortunatamente i genitori adottivi trattano la ragazzina come una sorta di Cenerantola, Cosette, allora, decide di scappare di casa e di mettersi sulle tracce della donna, grazie all’iuto di un misterioso uomo, Jean Valjean, che deciderà di prendersi cura di lei e di aiuutarla, come se fosse sua figlia.

GRAFICA
Les Miserablès-Cosette’s Fate è un casual game con un’ottima grafica che restituisce perfettamente la sensazione di povertà ,e di miseria espressa anche nel titolo.

Un ottimo spaccato della realtà più degradata della Francia dell’Ottocento, anche dal punto di vista grafico, quindi.

Gli ambienti sono disegnati in modo eccellente, con colori e tinte cupe che restituiscono perfettamente quest’atmosfera.

ENIGMI
Questo casual game, come tutti quelli dello stesso genere, è un insieme di scene ad oggetti nascosti e puzzle che risultano, nel complesso, abbastanza stimolanti, con un livello medio di difficoltà che non risulta particolarmente eccessivo o frustrante.

INTERFACCIA
L’interfaccia è quella classica di ogni casual game: con il tasto sinistro si controllano i movimenti del personaggio, che avvengono in soggettiva.

Le scene ad oggetti nascosti vengono segnalate dalla presenza di un occhi, mentre gli enigmi sono segnalati dalla presenza di un pezzo di puzzle.

SONORO
Il commento musicale è rappresentato da ottimi branmi che rappresentano un sottofondo perfetto alla vicenda, restituendo l’impressione di tragedia e dramma tipici dei contesti di povertà che fanno da sfondo ad alcune vicende narrate da capolavori lettarari del XIX secolo e anche prima.

Il gioco presenta i soli sottotitoli in italiano.

CONCLUSIONI
Un ottimo titolo, con una trama solida, profonda e commovente che, forse, saprà emozionare il giocatore, coinvolgendolo nella vicenda.