Da qualche anno stiamo assistendo alla crescita di una particolare tendenza che mira a riportare in auge alcune delle fiabe più conosciute e più amate, in versioni completamente nuove, magari concentrandosi sulla storia di un personaggio in particolare, allo scopo di spiegarcene, in qualche modo, la genesi.
Tale tendenza è partita nel 2013 con Frozen-Il Regno di Ghiaccio che proponeva una versione cinematografica completamente nuova della fiaba del 1886 di Hans Christian Andersen La Regina delle Nevi.
L’anno successivo è stata la volta di Maleficent, film con Angelina Jolie, incentrato sulla figura della strega cattiva della fiaba La Bella Addormentata nel Bosco.
Anche in ambito cinematografico tali trasposizioni hanno fatto sentire i loro influssi, grazie alla serie televisiva C’era una volta, prodotta dalla ABC e la cui quarta stagione, tuttora in corso, appare evidentemente ispirata a questi due successi cinematografici.
Ma in ambito televisivo si registra anche la presenza di altri esperimenti interessanti, ispirati, più o meno, allo stesso filone, come Mako Mermaids, serie australiana che, forse, potrebbe ricordare, per l’argomento trattato, un altro classico di Andersen La Sirenetta oppure, Ever After High, microserie, con puntate da pochi minuti, recuperabile anche online e incentrata su una scuola dove studiano i figli di tutti i personaggi delle fiabe, sia eroi che cattivi.
Di prossima uscita, invece, il film Disney’s Descendants, incentrato su alcune figure particolari che non dovrebbero essere altro che i figli di alcuni dei cattivi più conosciuti delle fiabe Disney, tra i quali possiamo ricordare Jafar, Crudelia Demon e la stessa Malefica, proponendoci, questa volta, tali personaggi in versione genitori di liceali.
Disney’s Descendants dovrebbe essere incentrato sulla possibilità di redenzione concessa a questi “cattivi ragazzi” dal figlio di Belle e della Bestia, come suo primo atto ufficiale da principe regnante, questo, ovviamente, porterà i figli dei cattivi a porsi un dilemma: seguire le orme dei propri genitori o tentare di cambiare strada.
L’appuntamento con Disney’s Descendants è per Ottobre su Disney Channel