Rate this post

Titolo: Desperate Housewives
Nazione: USA
Anno: 2004
Con: M.Cross, F.Hoffman

INTRODUZIONE
Solitamente le produzioni televisve appartengono ad un genere ben definito, anche se è più probabile che questo avvenga in termini cinematografici, mentre televisivamente sembra funzionare meglio l’incrocio di più generi, anche in questo caso, infatti, parliamo di un prodotto che non ha un genere definitivo, ma che è l’unione di diversi elementi, presi in prestito da diversi generi televisivi, dal dramma al giallo.

Vediamo meglio di che si tratta.

TRAMA
Desperate Housewives, anche nota con il sottotitolo I Segreti di Wisteria Lane è una serie tv americana, come la maggior parte di queste produzioni, ambientata nel fittizio quartiere residenziale di Wisteria Lane.

Un giorno la tranquilla vita del quartiere e dei suoi abitanti viene sconvolta dal suicidio di una donna, amica e vicina di casa delle protagoniste di questa serie tv.

Da quel momento in poi nella casa si trasferiranno persone con qualcosa di particolare, il più delle volte in senso negativo, che si comporteranno sempre in modo molto misterioso con gli altri abitanti del quartiere, nel tentativo di proteggere i propri segreti, a partire dal marito della casalinga suicida, la quale accompagnerà ogni puntata narrando i vari avvenimenti con la sua voce.

OPINIONI
Ho apprezzato molto Desperate Housewives, dal momento che questa appare una buona serie tv, in grado di miscelare abilmente diversi elementi, appartenenti, soprattutto, al genere giallo/thriller, in grado di generare forte tensione all’interno dello spettatore, in costante attesa che venga svelato il segreto principale della stagione, custodito da una famiglia che abita nella casa che, all’inizio della serie tv, è teatro del famoso suicidio che apre la storia.

TECNICAMENTE
Le varie puntate che compongono le otto stagioni di questa serie tv hanno un ritmo narrativo abbastanza buono.

Considerevoli picchi vengono raggiunti nel corso delle cosiddette “puntate-disastro”, solitamente una a stagione, in cui una catastrofe naturale o di altro tipo si abbatte sul quartiere e sui suoi abitanti, dando vita a momenti di fortissima tensione.

CONCLUSIONE
Una buonissima serie, ideale per tutti gli appassionati di brivido e mistero.

Una classica produzione che contiene al suo interno il messaggio secondo il quale “niente è quello che sembra” o, come mi pare che venga detto all’interno di una puntata, “l’apparenza ha poco a che vedere con la realtà di ciò che accade dietro ad una porta chiusa”