4/5 - (1 vote)

Titolo: Tredici

Nazione: USA

Anno: 2017

Con: D.Minnette, K,Langford

INTRODUZIONE

Il bullismo e la pressione dei coetanei sono cose terribili che, qualche volta, se non opportunamente arginati o corretti, possono spingere chi ne è vittima a commettere gesti estremi.

In questo caso è esattamente ciò che accade!

STORIA

Tredici è una nuova serie tv targata Netflix che parte da un presupposto tragicamente verosimile: in un liceo americano si sparge la notizia del suicidio di una giovane studentessa, Hannah Baker, la quale, prima di commettere il gesto, ha inciso tredici nastri.

Queste cassette vengono successivamente recapitate al giovane Clay, apparentemente l’unico estraneo alla vicenda.

Il ragazzo decide di iniziare ad ascoltare i nastri, forse nel tentativo di comprendere fino in fondo le ragioni del suicidio dell’amica.

OPINIONI

Ho appena iniziato a guardare Tredici, ma devo ammettere di essere rimasto subito molto coinvolto, anche se, fortunatamente, ai tempi della scuola, non ho mai avuto problemi di bullismo.

Una parte molto importante nel successo di questo prodotto è data dal “polverone” che questo ha sollevato: si è fatto un gran parlare di questa serie tv fin da subito, forse per la natura particolare dell’argomento trattato è esploso, fin dalla sua pubblicazione sulla piattaforma un vero e proprio “caso”, con decine di video su YouTube che recensiscono e analizzano in vario modo la serie

TECNICAMENTE

Una cosa che mi ha colpito fin da subito di questa serie tv è il contesto estremamente particolare in cui è ambientata: si presume che siamo nel Duemila, eppure compaiono registratori, musicassette e cartine stradali, il tutto da alla serie un’atmosfera estremamente “vintage”.

La regia è molto buona, la fotografia e le musiche si adattano al contesto e danno all’insieme un’impronta estremamente malinconica.

CONCLUSIONI

Commovente, cinico, cattivo e psicologicamente abbastanza forte.

Sicuramente un prodotto che richiede una particolare disposizione d’animo per potervisi approcciare.