5/5 - (1 vote)

Titolo: Perfetti Sconosciuti

Nazione: Italia

Anno: 2016

Regia: P.Genovesi

Con: G.Battiston, A.Foglietta

INTRODUZIONE

Quante volte ci è capitato di chiederci o di sentirci chiedere se conosciamo veramente una certa persona?

In caso di risposta affermativa ne siamo veramente sicuri?

Questa pellicola potrebbe spingerci a riconsiderare le nostre convinzioni in proposito.

STORIA

Perfetti Sconosciuti è un film che racconta le vicende di un gruppo di amici che, una sera, si ritrova a casa di uno di loro per una cena.

Durante la serata viene proposto un gioco molto particolare: tutti i telefonini vengono sistemati al centro del tavolo e ogni chiamata o messaggio viene condivisa con il resto del gruppo.

Questo esperimento segnerà in modo profondo i rapporti tra i personaggi, fino a giungere ad un sorprendente colpo di scena finale.

OPINIONI

Avevo già sentito parlare di Perfetti Sconosciuti come di un film molto interessante e non posso fare altro che confermare. Ormai i cellulari sono una parte indispensabile della nostra vita!

Cosa accadrebbe se qualcuno proponesse per davvero un gioco simile a quello fatto dai personaggi della pellicola?

La risposta non è univoca ed effettivamente varia in base alla presenza e alla quantità di “segreti” registrati sull’apparecchio.

In qualche caso c’è da chiedersi se sarebbe veramente così opportuno sapere proprio tutto sulle persone che amiamo o con le quali abbiamo un rapporto, di qualunque natura questo possa essere.

TECNICAMENTE

Il film ha un impianto piuttosto “teatrale”: le vicende si svolgono prevalentemente all’interno dell’appartamento, con qualche sporadica inquadratura all’esterno che ci mostra un’eclissi che sembra accompagnare un crescendo di tensione che culmina nella rivelazione di uno dei personaggi, per la verità, facilmente intuibile.

La musica è rappresentata da brani originali e da uno molto noto che, in un certo senso, precede la rivelazione di un segreto.

CONCLUSIONI

Una pellicola che porta lo spettatore a sorridere e a riflettere, chiedendosi se sia veramente il caso di conoscere ogni aspetto della vita di chi ci sta intorno.