Rate this post

Siamo vicinissimi a Natale e, come tutti, ormai sanno questo è anche il periodo in cui anche il cinema “si veste a festa”, proponendoci, praticamente ogni anno, film ambientati in questo magico periodo dell’anno.

Se c’è una vosa che stupisce, però, è che, ogni anno, in questo periodo, accanto a pellicole più o meno originali, venga riproposta continuamente una nuova versione di quello che si può considerare un grande classico: Canto di Natale, trasposizione di un racconto omonimo dello scrittore inglese Charles Dickens.

In caso ci fosse qualcuno che non conosce la trama di Canto di Natale si tratta di un racconto ambientato, per l’appunto la vigilia di Natale che racconta del perfido e avido Ebenizer Scrudge, attaccato al denaro a tal punto da non velersi separare nemmeno dal più misero spizziolo, per condividerlo con chi ne ha bisogno.

Il suo egoismo è tanto forte che l’uomo non permette nemmeno ai suoi dipendenti, uno dei quali con un figlio gravemente malato, di tornare a casa e trascorrere le feste con le proprie famiglie.

Quella stessa notte l’uomo riceve la visita del fantasma di un vecchio amico, morto anni prima.

Lo spirito gli annuncia l’arrivo di altri fantasmi che si presenteranno in casa sua  allo scoccare di ogni ora.

Il primo è ovviamento lo Spirito del Natale Passato, grazie al quale comprendiamo le ragioni profonde dell’egoismo di Scrudge, si passa, poi al Natale Presente, che ci da modo di assistere alle sofferenze di Cratchet e della sua famiglia, per terminare con il Natale Futuro, durante il quale l’uomo ha addirittura una visone legata alla propria morte, per la quale nessuno sembra avere considerazione.

Questa esperienza cambierà il comportamento di Scrudge che, da quel momento, sarà più gentile nei confronti di tutti.

Il primo adattamento cinematografico del racconto risale addirittura al 1912 e da quel momento assistiamo ad una sua riproposizione sistematica quasi ogni Natale, un modo per ricordarci che anche le persone più scortesi e sgradevoli, con un pizzico di aiuto, possono migliorare.