4/5 - (1 vote)

Titolo: Miss Peregrine-La casa per ragazzi speciali

Nazione: USA

Anno: 2016

Regia: T.Burton

Con: E.Green, A.Butterfield

INTRODUZIONE

Un’altra surreale avventura del visionario regista di Alice in Wonderland e Nightmare Before Christmas.

A volte le cose più incredibili accadono proprio davanti ai tuoi occhi.

STORIA

Miss Peregrine-La casa dei bambini speciali è un film che racconta la storia di Jack, ragazzino timido e solitario, cresciuto con gli straordinari racconti del nonno.

Una notte il ragazzo assiste ad uno strano evento che lo condurrà in una remota isola, “intrappolata” in una sorta di loop temporale, dove scoprirà anche un importantissimo segreto sul suo stesso passato, trovando, così “il suo posto nel mondo”.

OPINIONI

Ho visto qualche film di Tim Burton, ma devo ammettere che Miss Peregrine-La casa per bambini speciali è comunque qualcosa di molto particolare.

Come moltissime opere cinematografiche anche questa è tratta da un romanzo e chi l’ha letto sostiene che non fosse così autoconclusivo come appare dal film, tra l’altro ho sentito dire che l’autore del romanzo si sia ispirato, per la creazione dei suoi personaggi, ad alcune fotografie molto particolari, recuperate non ricordo come, presenti, tra l’altro, nei titoli di testa del film, che creano fin da subito un’atmosfera ai confini della realtà.

TECNICAMENTE

Il film è abbastanza particolare dal punto di vista tecnico, anche se forse non tanto quanto alcune opere precedenti del regista. Quasi sempre, quando un film non risulta esattamente come ce lo si aspetterebbe, sono presenti vincoli più o meno forti dal punto di vista produttivo.

CONCLUSIONI

Un film che forse avrebbe saputo, potuto o voluto dare di più, ma che risulta, comunque, abbastanza gradevole.

Per coloro che volessero approfondire ulteriormente queste vicende è presente un altro libro, dello stesso autore dell’opera principale, intitolato I Racconti degli Speciali.