Titolo: Frozen 2-Il Segreto di Arendelle
Nazione: USA
Anno: 2019
Regia: C.Buck, J.Lee
Voci: Originali: C.Bell. J.Gadd
INTRODUZIONE
I racconti di origine sono un nuovo filone, generalmente nel cinema super-eroistico, relativo alla “nascita” di un determinato personaggio e dei suoi poteri.
Questa pellicola ci porterà, in particolare, alla scoperta delle origini del potere della “regina di ghiaccio” di casa Disney.
TRAMA
Frozen 2-Il Segreto di Arendelle è il secondo film ambientato in questo immaginario regno, collocato, presumibilmente nelle terre del nord.
Durante una tranquilla serata di giochi in famiglia Elsa fugge dal palazzo verso la Foresta Incantata, attirata da un misterioso canto.
Le sue tracce condurranno Anna in quei territori inesplorati, alla scoperta di un antico popolo ormai dimenticato e del più grande segreto sulle vere origini e sul poteri della sorella.
OPINIONI
Frozen 2-Il Segreto di Arendelle è un film che potrebbe sembrare, per molti aspetti qualcosa di già visto, ma la prospettiva di scoprire di più sul passato di Elsa è molto intrigante.
Qui, per ragioni narrative, acquisiscono un grande spessore i personaggi del re e della regina, appena abbozzati in precedenza, per poi scomparire dopo la sequenza iniziale.
La riflessione principale che la storia sembra voler porre riguarda, inoltre, la crescita e la maturità, rappresentate da Olaf che si interroga su cosa voglia veramente diventare grandi, se si pensa alla natura del personaggio non si può fare a meno di sorridere!
TECNICAMENTE
Il film rientra perfettamente nella media dei classici Disney degli ultimi anni, pur presentando un comparto tecnico, tutto sommato, abbastanza buono.
Le musiche sono molto orecchiabili e anche in questo caso, troviamo un brano “tormentone” e una sequenza simile a quella di Leti t Go, tanto per non discostarci troppo dal predecessore.
CONCLUSIONI
Una pellicola che non osa troppo r che rimane nel solco tracciato dal precedente capitolo.
Ora disponibile sulla piattaforma streaming Disney+