Rate this post

Titolo: Your Name
Nazione: Giappone
Anno: 2016
Regia: M.Shinkai
Con le Voci di: M.Meli, E.Ionica

INTRODUZIONE
La cultura giapponese è ricca di miti, leggende e tradizioni culturali affascinanti, vivissime soprattutto nelle piccole cittadine rurali. Vediamo come, in questo caso, tale elemento venga sapientemente utilizzato per dare vita ad una storia tanto toccante quanto estremamente particolare.

STORIA
Your Name è un film giapponese che racconta la storia di due ragazzi, Taki e Mitzuka con vite completamente diverse, uno vive a Tokyo, la più grande metropoli giapponese, l’altra a Hitomori, piccolo paesino immerso nella natura e con pochissimi abitanti.

Ogni notte, però, i due ragazzi si “scambiano”, avendo così la possibilità di vivere per poche ore l’uno la vita dell’altra.

Questo darà modo ai due di sviluppare un rapporto molto profondo, che porterà ad un toccante finale.

OPINIONI
Volevo vedere Your Name da parecchio tempo, dal momento che si tratta di uno di quei classici “film di cui tutti parlano”, non amo particolarmente l’animazione giapponese e non seguo più anime e manga, ovvero cartoni e fumetti orientali, da parecchio tempo. Nonostante questo devo ammettere di aver trovato Your Name un film abbastanza divertente.

Non voglio anticipare nulla, ma c’è una scena in particolare nella quale un personaggio reagisce con un particolare entusiasmo a qualcosa che, per chiunque altro, sarebbe normalissima!

TECNICAMENTE
Per quanto io non sia un grande esperto di disegno, devo dire che questo film è realizzato in modo estremamente piacevole: i disegni sembrano molto curati, così come le animazioni.

La sigla iniziale poi è molto carina, dato che, più che ad un film fa pensare alla puntata iniziale di una serie animata.

CONCLUSIONI
Divertente, emozionante, suggestivo e profondo.

Un vero esempio di un prodotto orientale di buona qualità.

Peccato che, alla sua uscita in sala, sia stato presentato come “evento” e proposto, quindi, per pochissimi giorni!

Ora che è disponibile in DVD anche in Italia ne consiglio la visione, specialmente se amate l’animazione giapponese.