Rate this post

Titolo: I Guardiani della Galassia
Nazione: USA
Anno: 2014
Regia J.Gunn
Con: C.Pratt, Z.Saldana

INTRODUZIONE
La fantascienza è un genere cinematografico che, ultimamente, sembra tornato di moda, grazie anche al successo di pellicole recenti come Interstellar, che hanno sbancato al botteghino fin dalle prime settimane di programmazione.

Se a tutto questo si aggiunge un nome importante come Marvel e un tocco di ironia, dato da personaggi abbastanza fuori dalle righe il successo è assicurato.

TRAMA
I Guardiani della Galassia è un film la cui trama inizia nel 1986 con il giovane Peter Quill in ospedale per assistere la madre morente.

Poco prima di lasciarlo per sempre la donna gli consegna un piccolo pacchetto, il suo ultimo regalo di compleanno, il ragazzino fugge piangendo e poco dopo viene rapito da una strana luce e trasportato sulla nave di un gruppo di pirati spaziali.

Ventisei anni dopo ritroviamo Peter, ormai divenuto adulto, che vive su un pianeta desolato come una sorta di fuorilegge, conosciuto con il nome di Starlord. Insieme ad un’aliena, ad un procione geneticamente modificato e ad una creatura simile ad un albero il nostro eroe dovrà tentare di recuperare una misteriosa sfera chiamata “l’Orb”, contenente una gemma la cui energia potrebbe distruggere un intero pianeta.

OPINIONI
I Guardiani della Galassia mi è sembrato un buon film, ricco di azione ed effetti speciali e con un tocco di ironia che non guasta mai.

Essendo coinvolta in qualche modo anche la Marvel si suppone che la storia prenda spunto da un fumetto, come ormai siamo abituati a pensare da qualche anno a questa parte, effettivamente le prime avventure di questi personaggi risalgono all’ormai lontano 1969, in un albo a fumetti.

TECNICAMENTE
Dal punto di vista tecnico il film appare abbastanza convincente e i molti effetti spoeciali presenti lo rendono uno spettacolo perfetto da godere al cinema.

I personaggi risultano abbastanza convincenti, assurdi quanto basta per strappare qualche risata.

CONCLUSIONI
Se siete in cerca di una pellicola di fantascienza che non si prenda troppo sul serio questo è il prodotto adatto a voi, godibile, leggero e divertente, da gustare con tutta la famiglia.