Rate this post

Titolo: The Big Bang Theory
Nazione: USA
Anno: 2007
Con J.Parsons, K.Cuoco

INTRODUZIONE
Le serie tv di genere sitcom propongono una comicità piuttosto spicciola ed intuitiva, con battute divertenti e facili da comprendere, in modo da fare leva sul maggior numero di spettatori possibile.

In rari casi può capitare, però, di assistere a sforzi dei produttori per confezionare qualcosa di più “sofisticato”, che faccia presa su un pubblico più “di nicchia”, questo, ad esempio, è il caso di prodotti che fanno riferimento, per la maggior parte, ad una certa sottocultura “nerd”, anche se esperimenti di questo tipo sono ancora piuttosto rari.

Esaminiamo meglio questo particolare esempio.

TRAMA
The Big Bang Theory è una serie tv americana di genere sitcom, quindi caratterizzata da un ritmo veloce e da puntate molto brevi, che racconta le avventure di quattro ricercatori in una non meglio identificabile università americana.

Ognuno di loiro ha una laurea, una specializzazione o un dottorato nel proprio specifico ambito di ricerca, oltre a presentare particolari caratteristiche o tratti caratteriali distintivi: c’è il classico saputello che crede che il suo lavoro sia più importante di quello dei colleghi, il ragazzo timido e goffo, che riesce a parlare con le donne solo da ubriaco, l’astrofisico mammone….

A controbilanciare questa strana galleria di personaggi c’è la vicina di casa, un’ex cameriera che tenta in tutti i modi di sfondare come attrice.

Più avanti si aggiungeranno anche altri due personaggi femminili che contribuiranno a vivacizzare ulteriormente la situazione.

OPINIONI
The Big Bang Theory è una serie tv molto carina e frizzante che, tuttavia, presenta un minuscolo scoglio: essendo i protagonisti parte di quelli che nel gergo americano vengono comunemente definiti “nerd” parte dei riferimenti presenti nelle singole puntate sono tratti da ambiti quali la fantascienza, la fisica, i giochi di ruolo e i fumetti, ambiti che, per la maggior parte di noi, risultano quasi sconosciuti.

È quindi necessario un certo grado di “preparazione” per comprendere pienamente questi riferimenti.

TECNICAMENTE
Essendo una serie tv di genere sitcom le puntate sono piuttosto brevi e il montaggio è veloce.

Come detto prima le battute si apprezzano meglio se chi guarda sa di cosa si parla, per il resto la realizzazione tecnica appare abbastanza buona

CONCLUSIONI
Un buon prodotto sicuramente di un discreto successo, essendo giunto ormai alla sua ottava stagione.

Un tentativo di portare un certo tipo di “cultura” in televisione pur certamente senza pretese di divulgazione scientifica