Rate this post

Titolo: The Flash
Nazione: USA
Anno: 2014
Con: G.Gustin, C.Patton

INTRODUZIONE
I telefilm sui supereroi erano molto popolari in passato, soprattutto trai i più giovani, perché mostravano come un evento straordinario può trasformare un ragazzo qualunque in un eroe.

Probabilmente, con il passare del tempo, questo genere ha attraversato una piccola crisi, conclusasi solo di recente, grazie alle trasposizioni delle avventure di supereroi tratte dai fumetti della Marvel.

Analizziamo meglio questo nuovo prodotto per coglierne meglio le principali caratteristiche.

TRAMA
The Flash è una serie tv americana che ricotrda molto da vicino la trama di un fumettto: Barry Allen è un giovane tecnico della scientifica della polizia di Central che, all’età di 11 anni ha assistito al misterioso omicidio della madre e all’incarcerazione del padre.

Dopo questa esperienza traumatica il ragazzo viene accolto in casa del detective West che cercherà invano di convincere a liberare suo padre, affermando di aver visto “un uomo in un fulmine” uccidere la madre.

Un giorno la città viene colpita da uno stranissimo fenomeno, simile ad un forte temporale e l’accelleratore di particelle dell’impianto chimico cittadino si rompe, investendo tutta la città con una forte scarica che colpirà anche Barry, rendendolo estremamente potente e veloce.

Sfortunatamente altre persone sono state colpite dal fulmine, sviluppando poteri molto pericolosi, spetterà a Barry, ora conosciuto come Flash, tentare di fermarli.

OPINIONI
Effettivamente The Flash è una serie tv tratta da un vecchio fumetto, il cui protagonista era precedentemente conosciuto con il nome di Flash Gordon, quindi non si tratta effettivamente della prima trasposizione televisiva, probabilmente, in questa versione, a differenza di quanto accadeva nelle trasposizioni precedenti, si può dire di riscontrare una netta maggioranza dell’aspetto che riguarda la sfera “romantica”, dato che, questa volta, abbiamo a che fare con protagonisti piuttosto giovani.

TECNICAMENTE
Questa serie tv fa un largo uso di elementi spettacolari, effettivamente molta datti ad un prodotto di tipo fantastico-action, come si addice ad una trasposizione da fumetti.

Il ritmo delle singole puntate è abbastanza veloce, in pochi minuti succedono un sacco di cose, la recitazione sembra buona e non si riscontrano rallentamenti o tempi morti.

CONCLUSIONI
The Flash è un buon prodotto, molto ben realizzato, con una trama coinvolgente al punto giusto, personaggi interessanti ed una storia non banale.

Un ottimo modo per riportare sul piccolo schermo un genere che ormai, ad eccezione di qualche altro piccolo tentativo di discreto successo, sembra non essere più così popolare