Rate this post

Titolo: Mulan

Nazione: USA

Anno: 2020

Regia: N.Caro

Con: L.Yifei, D.Yen

INTRODUZIONE

Prosegue la tendenza legata alla trasposizione live action dei classici Disney.

Questa volta ci troviamo davanti ad un prodotto che “pretende” di ispirarsi, addirittura, ad un’antichissima leggenda cinese.

TRAMA

Mulan è un film che racconta la storia di una semplice ragazza di campagna, che vive una vita tranquilla con il padre, la madre e la sorella. Un giorno una tribù di invasori attacca i confini del paese, in difesa del quale l’Imperatore decide di schierare il proprio esercito, chiamando a raccolta un uomo da ogni famiglia. La giovane deciderà, a  quel punto di scendere in campo al posto del padre.

 

OPINIONI

Mulan, almeno in teoria, sarebbe la trasposizione live action dell’omonimo film animato del 1997, tuttavia una parte molto consistente degli elementi “comici” del cartone animato è stata tolta, per adattarlo in modo più “sicuro” ai gusti del pubblico cinese. Il risultato è una storia completamente diversa e molto più seria rispetto a quella a cui siamo stati abituati.

TECNICAMENTE

Dal punto di vista tecnico ci troviamo in presenza di una versione rielaborata della leggenda, piuttosto che del film animato.

Alcuni personaggi sono stati rimossi e altri sono stati rimaneggiati pesantemente.

Un altro elemento particolare sono le canzoni, appositamente ri-arrangiate e presenti solo in versione strumentale, in determinate sequenze, aspetto che, personalmente, non ho apprezzato più di tanto, dato che dal mio punto di vista, l’aspetto più interessante sono le varie reinterpretazioni delle canzoni più famose del classkco in questione.

CONCLISIONI

Un film con una storia molto interessante e profonda sul coraggio e sl valore4 della famiglia.

Disponibile in streaming su Disney+, come la maggior parte dei titoli di questa casa di produzione e così come sarà d’ora n poi.