4.5/5 - (2 votes)

 

Titolo: Luke Cage

Nazione: USA

Anno: 2014

Con: M.Coller, R.Dawson

INTRODUZIONE

L’universo “telefumettistico” Marvel si arricchisce di un altro tassello, con una nuova produzione supereroistica che mira, quasi sicuramente, ad intersecarsi con i prodotti finori presenti, prodotti dalla casa fumettistica Marvel.

Cerchiamo di chiarire meglio questo concetti apparentemente complicati.

STORIA

Luke Cage è una serie tv che prende il titolo direttamente dal nome del suo protagonista, uomo apparentemente normale ma che, a causa di un esperimento militare fallito, acquisisce una grande resistenza fisica e una forza sovrumana,

Luke, rimasto vedovo, deciderà di utilizzare questi nuovi poteri per tentare di eliminare la criminalità nel suo quartiere, controllato da una banda di spacciatori.

OPINIONI

Ho visto ieri la prima puntata di Luke Cage e devo dire di essere rimasto piacevolmente colpito.

Fin da subito appaiono evidenti i collegamenti con l’universo cinematografico Marvel, attraverso una particolare scena inserita nel primo episodio, inoltre non viene esplicitamente spiegata una cosa riguardante il passato del protagonista che viene chiarita, però, in un’altra serie tv, Jessica Jones, nella quale Luke ha un ruolo quasi secondario.

So bene che così non si capisce bene, ma lo faccio esclusivamente per evitare di spoilerare troppo a chi ancora non fosse riuscito a recuperare queste serie.

TECNICAMENTE

Dal punto di vista tecnico Luke Cage è una serie tv molto interessante in quanto, rispetto alle produzioni precedenti, sembra conservare un tono molto meno cupo, almeno da quello che si può capire dal primo episodio.

In questo, infatti, la fotografia sembra molto più luminosa e ariosa, lontana dai toni cupi dei suoi predecessori, che avevano tinte decisamente più noir e dark.

CONCLUSIONI

Un prodotto che appare, fin da subito molto interessante e più “leggero”.

Ricordiamoci sempre che si tratta di una produzione Marvel e del terzo tassello di un progetto più ampio, che dovrebbe culminare con la creazione di una miniserie che riunisca tutti i personaggi trattati, finora, singolarmente: Jessica Jones, Daredevil, Luke Cage e Pugno di Ferro, la cui serie dovrebbe uscire prossimamente.