Titolo: I Cavalieri di Castelcorvo
Nazione: Italia
Anno: 2020
Con: L.Santi, F.Bizzarro
INTRODUZIONE
Ricordate quando, da bambini, organizzavate le famose “cacce al tesoro” con i vostri amici?
Immaginate se, come in questo caso qualcuno o “qualcosa” le organizzaste per voi.
TRAMA
I Cavalieri di Castelcorvo è una nuova serie tv italiana che racconta la storia di Riccardo e Giulia, due fratelli costretti dalla zia a trasferirsi nel piccolo e pittoresco paesino di Castelcorvo.
Qui i due ragazzi faranno quasi subito amicizia con Betta e Matteo e verranno coinvolti, loro malgrado, in una straordinaria avventura-
OPINIONI
Sto seguendo proprio in questo periodo I Cavalieri di Castelcorvo e devo dire che si tratta proprio del genere di serie tv che piacciono a me: adoro i prodotti seriali o cinematografici con storie che si basano sulla scoperta di antichi misteri, segreti o tesori, per non parlare del fatto che, sebbene si tratti di una storia espressamente rivolta a bambini e ragazzi è, comunque, un tentativo interessante di uscire dai soliti generi che, secondo alcuni ci caratterizzano, ovvero dramma e commedia.
TECNICAMENTE
Anche se non si tratta di una serie tv tecnicamente eccellente ci sono alcune cose che apprezzo molto, in particolare la costruzione della trama, organizzata “a tappe”, come in alcuni videogiochi e i riferimenti del personaggio di Riccardo agli stessi, da lui definiti semplicemente e un po’ genericamente “punte e clicca” e non “avventure grafiche”, ma si tratta, semplicemente, di sottigliezza linguistiche.
Delizioso, invece, il fatto che sia il gioco stesso a fornirti indizi per proseguire, come in un vecchio film intitolato Jumaji, risalente alla metà circa degli anni Novanta.
Mi chiedo se si tratti di un riferimento voluto!
CONCLUSIONI
Se amate un certo tipo di storie che si rifanno leggermente ad un fantasy un po’ “vecchio stile” questa serie è ciò che fa per voi.
Interamente recuperabile sul nuovo servizio streaming Disney