5/5 - (1 vote)

 

Titolo: Zootropolis

Nazione: USA

Anno: 2016

Regia: B.Howard, R.Moore, J.Bush

Con le Voci di: I.Latini, A.Quarta

INTRODUZIONE

Prosegue la tendenza che vede la Disney produrre pellicole di grande spessore, con insegnamenti morali molto forti, che possono essere apprezzati e compresi tanto dai bambini quanto e forse più dagli adulti.

STORIA

Zootropolis è un film animato che racconta l’incredibile avventura di Judith Hops, giovane coltivatrice di carote che vive in una piccola fattoria con la famiglia, sognando un mondo migliore, nel quale prede e predatori convivano insieme in pace ed armonia.

Inseguendo questo sogno Judith si reca in città, dove decide di iscriversi alla locale accademia di polizia, riuscendo, infine, a smascherare una gigantesca cospirazione, grazie anche al prezioso aiuto di Nich Wild un’astutissima volpe.

OPINIONI

Trovo che Zootropolis sia un film molto interessante: da parecchio tempo, ormai, la Disney sembra aver intrapreso la strada di un certo “impegno sociale”, grazie a film come InsideOut.

In questa pellicola, poi, si è deciso di lasciare il lavoro a doppiatori professionisti, limitando la partecipazione di personaggi famosi a piccoli ruoli.

La cosa più interessante, però, è la presenza di alcune citazioni “sfiziose” da Il Padrino a Dr Jekyll e Mr Hyde, perle che potrebbero non essere poi così facili da cogliere se non si conoscono le opere in questione ma che, in un modo o nell’altro, fanno parte dell’immaginario collettivo.

TECNICAMENTE

Dal punto di vista esclusivamente tecnico Zootropolis è molto ben realizzato: ormai, come sostengono alcuni, anche per i film d’animazione si può parlare di vera e propria regia, dato che la tecnologia è talmente evoluta da permettere, in qualche caso di “imitare” l’aspetto tecnico delle pellicole live-action, almeno da questo punto di vista.

CONCLUSIONI

Un film molto accattivante, divertente e profondo, con un fortissimo messaggio facilmente visibile: non ha alcuna importanza il nostro aspetto esteriore, dentro siamo tutti uguali.

Una preziosissima lezione contro la discriminazione e il razzismo che andrebbe compresa da tutti, oggi più che mai.