Rate this post

Titolo: Northpole
Nazione: USA
Anno: 2014
Regia: D.Barr
Con: T.Thiessen, J.Hopkins

INTRODUZIONE
Natale è alle porte e con lui arriva anche il consueto “carico” di pellicole a tema, che proponfono, quasi sempre lo stesso modello: un ragazzino con una situazione familare quasi sempre complicata, che viene scelto per compiere un’importantissima missione: salvare la festa più amata da grandi e piccini. Vediamo come viene trattato il tema in questa pellicola.

STORIA
Northpole è un film che racconta una della tante varianti della classica fiaba natalizia: Kevin è un ragazzino appena trasferitosi con la madre in una nuova città.

Una notte viene contattato da una misteriosa ragazzina che chiede il suo aiuto per salvare la città di Polo Nord e fare in modo che questa ritrovi sufficiente energia per consentire di continuare la produzione di giocattoli.

Il ragazzino riuscirà nel’impresa, riportando, nel contempo, un’antica tradizione in città.

OPINIONI
Ho amato particolarmente Northpole perché adoro i film di Natale anche se, a volte, potrebbero sembrare eccessivamente “zuccherosi” o “buonisti”, ma, del resto il Natale è una festa che, per sua natura, fa leva sui buoni sentimenti e su valori come la pace, la condivisione e l’amicizia.

Ovviamente ognuno ha diritto alle proprie opinioni, ma chi sostiene quanto affermato sopra, a mio parere, lo fa quasi con una punta di cinismo.

TECNICAMENTE
Passando al lato tecnico si può dire che questo film utilizza una regia abbastanza buona e una fotografia molto colorata e luminosa, adatta per restituire l’atmosfera gioiosa tipica delle feste.

Ottimo anche l’utilizzo degli effetti visivi, impiegati per simulare gli aspetti “magici” relativi al mondo di Babbo Natale.

Nulla da dire sulla recitazione che, seppur giudicata in superficie, appare abbastanza buona.

CONCLUSIONI
Un film molto carino ed interessante, che da avvio alla stagione del cinema “festivo” che, come sempre, terminerà solo ad inizio Gennaio, dopo l’Epifania.